Un percorso innovativo

Z Lab è il programma di alternanza Scuola-Lavoro che Intesa Sanpaolo ha dedicato agli studenti dei licei e degli istituti tecnici superiori. Un progetto che le imprese possono attivare per accompagnare i ragazzi in un percorso triennale che da solo esaurisce il monte-ore previsto dal piano governativo “La Buona Scuola”.

Un innovativo metodo interattivo alterna teoria e pratica in laboratori dove gli studenti sviluppano competenze strategiche, talenti e passioni.

Un’esperienza da protagonisti

L’esperienza di apprendimento di Z Lab è costruita su 5 pilastri fondanti.

  1. Continuità
    Il progetto Z Lab è articolato in 200 ore di laboratorio nei licei e 400 negli istituti tecnici e professionali.
  2. Crescita
    Z Lab accompagna lo sviluppo professionale dei ragazzi e stimola lo sviluppo di skill personali come collaborazione e intelligenza emotiva, centrali nella vita scolastica e lavorativa, ma anche umana e personale.
  3. Orientamento
    Non solo banca. Riflettori puntanti su comunicazione, economia, marketing, innovazione e ricerca spaziando attraverso competenze e mestieri, dal content management all’art direction fino al business planning.
  4. Innovazione
    Formati accessibili e divertenti declinano una didattica all’avanguardia fondata sulla collaborazione tra tutor e studenti sotto forma di team working, laboratori esperienziali, project work.
  5. Preparazione
    Pensiero critico, problem solving, creatività: Z Lab allena le competenze del domani per 8 ore al giorno in un reale ambiente lavorativo.