Dall’idea all’impresa

Art-è è il progetto di empowerment di Intesa Sanpaolo Formazione pensato per il mondo della cultura, un modello formativo di accelerazione dedicato alle idee innovative dei giovani operatori culturali.

Il programma propone un mix di formazione, accompagnamento, tutoraggio e assessment che integra sessioni teoriche e workshop pratici andando oltre la logica del fondo perduto a beneficio del supporto personalizzato e dello sviluppo dei progetti.

Docenti esperti guidano i partecipanti dalla validazione dell’idea all’individuazione del modello di business più appropriato, fino alla valutazione dell’impatto sociale generato dai progetti sulla comunità e sul territorio.

Gli step del percorso

Il modello formativo di Art-è prevede un percorso che si articola in diverse fasi pensate per approfondire tematiche pertinenti e acquisire conoscenze pratiche. Si parla di:
• Moduli e Open Mind
• Idea Validation
• Regole e strumenti di pianificazione economico-finanziaria
• Normative di riferimento
• Fundraising, Crowdfunding: dall’accesso al credito alle strategie innovative
• Marketing e social media

La fase sperimentale

La fase sperimentale di Art-è, realizzata da Intesa Sanpaolo Formazione, con la collaborazione dell’Accademia di progettazione sociale Maurizio Maggiora e di SocialFare – Centro per l’innovazione sociale e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha impegnato tra aprile e maggio 2017 dieci team con progetti culturali innovativi attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Selezionati tramite bando i team hanno partecipato al programma interamente gratuito che si è svolto presso il grattacielo Intesa Sanpaolo e Rinascimenti Sociali, la sede di SocialFare.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.