Home 5 Rassegna Stampa 5 La finanza sostenibile per le PMI, i modelli da adottare

La finanza sostenibile per le PMI, i modelli da adottare

Modelli e strumenti per avvicinare le PMI alla sostenibilità e attrarne i capitali
Modelli e strumenti per avvicinare le PMI alla sostenibilità e attrarne i capitali

Modelli e strumenti per avvicinare le PMI alla sostenibilità e attrarne i capitali: il potenziale delle filiere e il supporto delle associazioni d’ impresa. La finanza sostenibile, sottolinea Paolo Gerardini, Vice Presidente Credito e Finanza Assolombarda, «rappresenta un’ occasione importante per indirizzare capitali pubblici e privati verso modelli economici e progetti sempre più performanti e sempre più compatibili con la dimensione sociale e ambientale», e ha un ruolo importante anche di sostegno alle politiche industriali. E ciascuno può fare la sua parte per indirizzare gli investimenti in sostenibilità per la transizione green . Le grandi imprese con obblighi ESG (ambiente, sostenibilità sociale, governance) sono già attrezzate per coniugare correttamente le impegni normativi e strategici con le decisioni aziendali e la pianificazione dell’ attività: è dunque utile condividere esperienze, dati, buone pratiche nell’ applicazione di standard. Ma la vera sfida è coinvolgere le PMI di filiera nel processo di misurazione, trasparenza e comunicazione della sostenibilità, facendo da catalizzatore e guida. Il reporting non finanziario costituisce in questo senso un utile strumento. Coinvolgere la filiera per la richiesta di informazioni porta con sé anche una naturale azione di sensibilizzazione e informazione alle PMI sui temi della sostenibilità. In particolare, per le grandi imprese il report contiene tre consigli: Per la PMI la sfida è ancora più imponente, perché si tratta di adottare modelli di sostenibilità come vantaggio competitivo e di comunicarlo chiaramente. Di seguito le proposte individuate per innescare strategie virtuose ed efficaci. Rendicontazione sulla sostenibilità : le PMI che redigeranno e rappresenteranno il proprio set di informazioni ESG oltre a quelle economico-finanziarie (con una sezione nella nota integrativa del bilancio o con un report integrato) saranno avvantaggiate nell’ intercettare capitali privati e pubblici a livello europeo e nazionale. Fiducia dei propri stakeholder : devono percepire che la sostenibilità è davvero insita nella cultura aziendale, magari con un maggiore ricorso alle certificazioni (gestione aziendale, qualità e ambiente) e con l’ utilizzo di indicatori che valorizzano elementi non finanziari distintivi dei propri modelli di business rispetto ai competitor. Comunicazione di strategie e performance ESG tramite strumenti e servizi a misura di PMI, per trasmettere al mondo finanziario informazioni chiare, specifiche e facilmente comunicabili. Monitoraggio dell’ adozione dei nuovi modelli e del loro impatto, favorendo dialogo e mediazione tra aziende e modo finanziario, rimuovendo ostacoli (es.: valutazione del merito creditizio) alla finanziabilità delle imprese.

FONTE: https://www.pmi.it

Potrebbe interessarti anche