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L’ economia e il lavoro, i giovani e la società, le imprese e le startup qui a Nordest Il progettoI protagonisti

Plaid, coperte e tessuti con il delicato colore naturale del caffè.
Plaid, coperte e tessuti con il delicato colore naturale del caffè.

Plaid, coperte e tessuti con il delicato colore naturale del caffè. Nasce nel segno dell’ economia circolare e della sostenibilità una inedita collaborazione fra due imprese venete del tessile e dell’ alimentare Protagonisti lo storico lanificio Bottoli , che dal 1861 produce tessuti di alta qualità a Vittorio Veneto, e Dersut di Conegliano, fondata nel dopoguerra (1949) dalla famiglia Caballini di Sassoferrato e oggi presente anche sui mercati di Emirati Arabi, Messico e Repubblica Dominicana. Il progetto Le prime immagini delle nuove produzioni mostrano le delicate tonalità ottenute con il caffè. Il Lanificio, leader nella produzione di tessuti per abbigliamento di alta gamma, è da anni in prima fila sul tema ecologico con la sua linea di tessuti naturali senza tinture chimiche e ora per la prossima stagione Primavera/Estate 2023 Bottoli investe ulteriormente nel tema sostenibilità e propone tessuti naturali realizzati con l’ intreccio di fili di seta tinti con i fondi del caffè. La tecnica è innovativa e il procedimento permette il riutilizzo dei fondi del caffè, un sottoprodotto che bar e ristoranti devono comunque smaltire. La collaborazione con il caffè Dersut, eccellenza veneta nel settore Horeca, prevede il riciclo dei fondi del caffè ritirati da alcuni tra i suoi clienti (4mila in Italia e all’ estero comprese un centinaio di caffetterie monomarca). E le prospettive sono anche più ampie: un ulteriore riciclo di fondi del caffè potrà essere alla base di un innovativo metodo di filtrazione e depurazione delle acque reflue. I protagonisti Bottoli, alla quinta generazione, conta 35 addetti specializzati e da anni è leader nei tessuti fantasia per abbigliamento e coperte; oggi esporta in 21 nazioni. La sua caratteristica è la ricerca di tessuti innovativi e la valorizzazione dell’ artigianalità , tanto che il lanificio, ormai rara espressione del ciclo completo di produzione (un caso rimasto unico fra Lombardia e Veneto ) è amato dai grandi marchi della moda che ne hanno esposto il logo sulle loro creazioni. Nelle ultime stagioni il marchio è finito alla ribalta per le prestigiose collaborazioni avviate , fra l’ altro, con la Maison Milanese Etro per le coperte in lana italiana, con Ballantyne che ha scelto i suoi tessuti tartan per il suo centenario, e con l’ astro della moda Nipponica Junya Watanabe in co-branding con Levi’ s per il suo marchio Comme des Garçons Man. Dersut Caffè Spa è una storica torrefazione con sede a Conegliano (TV), fondata nel dopoguerra dalla famiglia Caballini di Sassoferrato; dal 1949, grazie alla passione per il caffè e allo spirito imprenditoriale dei titolari, persegue la ricerca della qualità non solo del prodotto, ma anche dell’ intero processo produttivo e dell’ organizzazione aziendale, ricercando, direttamente nelle zone di produzione, le migliori qualità di caffè, acquistando i raccolti giusti, assicurando tecnologia ed effettuando costanti controlli, che garantiscano il rispetto degli standard qualitativi prefissati per ogni fase produttiva. L’ azienda serve in esclusiva 4mila esercizi pubblici , distribuiti principalmente nel Triveneto, con una recente espansione in Piemonte ed una presenza, sempre più significativa, su alcuni importanti mercati europei e non solo, essendo di recente approdata anche nei mercati degli Emirati Arabi, del Messico e della Repubblica Dominicana. Nel 2002 ha dato il via al progetto delle caffetterie a marchio e nel 2010 Dersut ha inaugurato il Museo del Caffè, unico nel suo genere , allestito in un ex bachificio, completamente ristrutturato sito nelle immediate vicinanze della sede aziendale.

FONTE: https://barbaraganz.blog.ilsole24ore.com

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