L’MBA (Master in Business Administration) ha l’obiettivo di potenziare le competenze gestionali delle piccole e medie imprese, soprattutto per i profili manageriali medio-alti. Moltissime PMI hanno una accentuata carenza nel middle-management che operi tra il livello proprietario-decisionale rappresentato dall’imprenditore e quello direttamente operativo costituito dagli addetti impiegati in azienda. Ciò tende a generare nelle piccole e medie imprese un gap di competenze manageriali che, nelle dinamiche concorrenziali attuali e future, diviene un fattore di grande criticità.
Il progetto formativo MBA si propone di:

  • completare i quadri gestionali delle imprese e supportare queste ultime in un percorso di crescita delle proprie funzioni aziendali;
  • sviluppare le capacità di problem solving e, quindi, le competenze manageriali specialistiche;
  • allenare le capacità di risposta agli stimoli complessi tipici dei contesti lavorativi molto competitivi;

Il Programma Formativo

Il piano di studi del master prevede 1.500 ore di attività formativa, che consentono l’acquisizione di 60 CFU, articolate in: 600 ore di attività didattica (CFU 40); 400 ore di tirocini, stage (CFU 16); 100 ore per la redazione dell’elaborato finale (CFU 4); 400 ore di studio individuale; “mettere alla prova” i candidati Master a fine percorso, e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso stage presso qualificate imprese e organizzazioni, locali e nazionali.

Struttura Didattica

  • Corsi e attività di approfondimento tenuti in aula
  • Progetti di specializzazione svolti in azienda durante un apposito stage
  • Attività di integrazione in modalità e-learning

Periodo: Gennaio – Novembre 2019

Sede: Polo formativo Cubo 3D, Campus di Arcavacata UNICAL. DIPARTIMENTO di SCIENZE AZIENDALI e GIURIDICHE.

Supporto finanziario agli studenti (PerTe Prestito con Lode)

Intesa Sanpaolo ha strutturato un prodotto pensato per dare agli studenti universitari la possibilità di finanziare i propri studi a condizioni particolarmente vantaggiose. Si rivolge agli studenti iscritti all’Università ed in regola con gli studi. I requisiti di mantenimento sono stabiliti dall’Ateneo e riguardano esclusivamente il progresso nel percorso di studi. Per l’accesso al credito non sono richieste garanzie patrimoniali o personali.

La quota di iscrizione al Master può essere finanziata attraverso i voucher della Regione Calabria.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università della Calabria o scrivi al Direttore dell’MBA Prof. Andrea Lanza andrea.lanza@unical.it