È stato presentato il 5 dicembre u.s., a Caserta “Digital4Export”, il progetto di Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria per sostenere la crescita e l’internazionalizzazione delle PMI.

Questo il tema dell’incontro tenutosi a Caserta, presso la sede di Confindustria Caserta, per presentare la tappa campana della seconda edizione di Digital4Export, l’iniziativa che consentirà alle aziende di piccole dimensioni di usufruire di un programma di formazione mirata che prevede 6 giornate formative, con cadenza quindicinale e possibilità di accedere a 8 ore di consulenza aggiuntiva in risposta alle esigenze specifiche delle aziende che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno presso la sede di Confindustria Caserta, in via Roma 17.

A presentare l’iniziativa, dopo l’introduzione di Rita Palumbo, Coordinatore Didattico Digital4Export, si sono alternati Giovanni Bo, Presidente Piccola Industria Confindustria Caserta; Renato Abate, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria; Pietro Pelù, Direttore Commerciale Imprese Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo; Monica Guarany, Responsabile Marketing Strategico e Immagine di Intesa Sanpaolo Formazione; Adele Massi, Dirigente Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione dell’Agenzia-ICE; e Giovanni Tancredi, residente Agriges.

Come noto, Digital4Export è stato lanciato nel 2016 e presenta forti elementi di coerenza con Industria 4.0, il piano nazionale promosso dal Governo: una serie di provvedimenti, incentivi, investimenti volti a portare la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttivi dell’industria italiana. In questa seconda edizione il programma è stato perfezionato e rafforzato al fine di sostenere al meglio la crescita qualitativa delle PMI, rendendole – attraverso gli strumenti digitali – più aperte all’export, più vicine ai nuovi consumatori e con maggiori possibilità di interpretare in anticipo le esigenze del mercato.

Nelle giornate del corso, progettato e realizzato da Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria con il contributo di Intesa Sanpaolo Formazione, si metteranno a fuoco le opportunità offerte dal digitale mondiale, si analizzeranno in concreto le fasi di un progetto di espansione internazionale attraverso i canali digitali e si entrerà nel merito dei principali strumenti di comunicazione digitale e delle metodologie per stimare il potenziale dei mercati online nei principali paesi.

Scopri il Programma

Il percorso formativo prevede 6 giornate, con cadenza quindicinale Al termine della fase d’aula le aziende, che hanno regolarmente partecipato al corso, potranno essere selezionate per la fase di coaching personalizzato, nel numero massimo di 15 aziende, sulla base del criterio cronologico di presentazione della domanda. Le aziende saranno affiancate dagli esperti incontrati in aula, a scelta dell’azienda stessa, per un totale di 8 ore di assistenza a distanza. Quest’ultimo, in sinergia con l’impresa, avrà il compito di analizzare le specifiche tematiche e/o i bisogni individuati nella fase di audit ed emersi nella fase d’aula.

Per maggiori informazioni: http://www.digitalforexport.ice.it

Per saperne, ancora di più: progetti di Intesa Sanpaolo Formazione: https://www.intesasanpaoloformazione.it/progetti/digital4export

Rassegna stampa:

Il Mattino di Caserta (05/12/18)

Il Mattino di Caserta (06/12/18)

GOLDWEB TV

Caserta Web

Belvedere News