Home 5 In Primo Piano 5 Gestione e Innovazione d’Impresa: il nuovo Executive Programme di Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con Luiss.

Gestione e Innovazione d’Impresa: il nuovo Executive Programme di Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con Luiss.

Un salto di qualità per l’azienda, una marcia in più per manager, imprenditori e decision maker.
Un salto di qualità per l’azienda, una marcia in più per manager, imprenditori e decision maker.

La gestione d’impresa riguarda la messa a punto e la realizzazione di un complesso di attività e operazioni che permettano il raggiungimento dello scopo aziendale; il complesso di decisioni da prendere e azioni da compiere per garantire e supportare il successo del progetto imprenditoriale.
Quando invece, si parla di innovazione in ambito aziendale, si intende l’introduzione di modalità nuove, la possibilità di innescare un cambiamento nello stato attuale delle cose, che porti a un risultato positivo.

Una buona gestione di impresa e la consapevolezza dell’importanza di innovare, insieme, possono davvero fare la differenza. Sia per le imprese che per la carriera di professionisti che ricoprono incarichi manageriali, amministrativi e decisionali, nelle aziende.

Ogni professionista del settore, capace di analizzare il contesto odierno dei mercati e delle imprese, sa che l’innovazione è l’unica leva capace di cavalcare le variazioni esterne a favore del proprio business; è la chiave per una crescita duratura e sostenibile.

Una visione che, per essere vincente, non deve appartenere a pochi, ma coinvolgere l’intera popolazione aziendale. È necessario che ogni collaboratore sia messo nelle condizioni di fare un buon lavoro, che abbia le risorse necessarie per svolgerlo, che sia aggiornato sulle decisioni e strategie aziendali in modo da adottarle e farle proprie, tanto da contaminare l’intero processo aziendale.

Secondo gli esperti di settore, il giusto approccio alla gestione e innovazione d’impresa è la chiave di successo per proiettarsi nel mercato globale, ma affinché questo avvenga, l’innovazione non deve essere considerata un evento eccezionale; deve essere pianificata, organizzata, metodica.

Gestire al meglio e innovare significa pianificare una strategia che:

  • parta dall’analisi della realtà in cui si sviluppa il business;
  • analizzi l’organizzazione e la modalità in cui l’impresa vince le sfide del contesto in cui opera;
  • comprenda le sinergie tra le varie funzioni aziendali;
  • gestisca e organizzi le risorse aziendali;
  • favorisca il cambiamento.

 

Caratteristiche che coincidono anche con gli obiettivi del nuovo Executive Programme che Intesa Sanpaolo Formazione ha progettato con Luiss. Un programma che fornisce competenze e strumenti di management strategico, con una particolare enfasi sull’innovazione, la sostenibilità e l’importanza di gestire il cambiamento. Si rivolge a Manager, Executive, Imprenditori e Decision Makers e offre una metodologia di apprendimento esperienziale attraverso la riflessione sulle esperienze di lavoro vissute dei docenti, esperti del settore, simulazioni, giochi di ruolo, business case ed esercitazioni.

 

 

Redazione Intesa Sanpaolo Formazione

Potrebbe interessarti anche