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E-commerce: un settore in continua crescita

Un trend che si traduce in un’opportunità per le imprese italiane
Un trend che si traduce in un’opportunità per le imprese italiane
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E-commerce: un settore in continua crescita

“Un trend che si traduce in un’opportunità per le imprese italiane”

I TREND MONDIALI
Secondo quanto afferma il Prof. Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, “nel 2017 l’e-commerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi”. Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant e-commerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l’affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chat-bot) e la consacrazione delle principali ricorrenze e-commerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday). D’altro canto, il 2017 è stato anche l’anno degli accesi dibattiti sugli effetti concorrenziali dell’on-line nei confronti del commercio tradizionale. Infatti, il successo di alcune iniziative di e-commerce ha messo a dura prova i mercati più maturi della distribuzione commerciale, mettendo, addirittura, a rischio la sopravvivenza di alcune “storiche insegne” della grande distribuzione tradizionale, soprattutto quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride “on-line /off-line”.

LA CRESCITA ITALIANA
E in Italia cosa succede? L’e-commerce è in continua crescita, pur rappresentando ancora solo il 17,5% delle vendite totali al dettaglio. Ma si parla oramai di un mercato che valeva oltre 23 miliardi di euro nel 2017 e che potrebbe arrivare a 27 miliardi quest’anno grazie ad una crescita a doppia cifra (+15%).
Il trend riguarda soprattutto gli acquisti da mobile, specialmente nel nostro Paese dove la percentuale di persone che navigano su internet solo da cellulare è più alta che altrove (il 26% della popolazione italiana) e dove è più concentrato l’uso delle app, luogo in cui il consumo digitale tende a concentrarsi.


UN ASSAGGIO DI FUTURO
Le maggiori innovazioni riguarderanno la customer experience, che, grazie alla tecnologia, sarà sempre più personalizzata. Nello specifico l’intelligenza artificiale consentirà sempre più di coinvolgere il cliente tenendo conto di tuti gli aspetti delle sue attività on-line, anche sulle piattaforme social, intercettando preferenze e proponendo di conseguenza prodotti e servizi tailor made.

GLI APPUNTAMENTI
Poiché la crescita dell’e-commerce si traduce in un’importante occasione di sviluppo per le imprese, durante l’evento formativo dedicato alla Digital Trasformation una giornata intera sarà dedicata ad approfondire questo settore chiave dell’economia del futuro.

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