Trasformiamo le tue esigenze in progetti formativi sempre attuali, offrendoti contenuti metodi e strumenti personalizzati. Per farlo, ci affidiamo a tutta l'esperienza del nostro Gruppo. E la mettiamo al tuo servizio.

Scopri i progetti già realizzati dal 2013 al 30/06/2019 nell'archivio e consulta le schede dettagliate.

IMPRESE
SCUOLE
SOCIALE
In corso
Collaborazione con l’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
Collaborazione con l’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche COMMITTENTE:
Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dell’Università della Calabria
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Calabria
OBIETTIVI:
L’MBA (Master in Business Administration) si rivolge a laureati magistrali con l’obiettivo di potenziare le competenze gestionali delle piccole e medie imprese, soprattutto per i profili manageriali medio-alti. Il piano di studi del master (gennaio-novembre 2019) prevede 1.500 ore di attività formativa e stage presso qualificate imprese e organizzazioni, locali e nazionali.
Il progetto formativo MBA si propone di: completare i quadri gestionali delle imprese e supportare queste ultime in un percorso di crescita delle proprie funzioni aziendali; sviluppare le capacità di problem solving e, quindi, le competenze manageriali specialistiche;allenare le capacità di risposta agli stimoli complessi tipici dei contesti lavorativi molto competitivi.

L’EMBA (Executive Master in Business Administration nasce per supportare le aziende del Centro Sud con un percorso formativo volto all’aggiornamento e al potenziamento delle competenze degli imprenditori e dei loro collaboratori, con un impegno circoscritto a 5 mesi.
Il piano di studi (Luglio 2019 - Dicembre 2019) prevede un impegno di 500 ore: 8 Giornate d’aula da 8 ore ciascuna, 6 Attività in Distance Learning (non sincrone - 8 ore/giornata equivalenti), 272 ore di studio individuale e 100 ore dedicate all’elaborato conclusivo / field project.
DESTINATARI:
Laureati magistrali, laureati del vecchio e nuovo ordinamento con oltre otto/dieci anni di esperienza professionale in azienda; diplomati con oltre otto/dieci anni di esperienza professionale in azienda che necessitano di un percorso di formazione manageriale; diplomati con meno di otto/dieci anni di esperienza professionale che intendono migliorare le proprie competenze con un percorso formativo flessibile; altri profili imprenditoriali, manageriali e commerciali con esperienza professionale consolidata.
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
Attività di affiancamento e assistenza tecnica
Attività di affiancamento e assistenza tecnica COMMITTENTE:
CRS IMPIANTI, CALEARO ANTENNE SPA, NUOVA ERREPLAST
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze delle figure professionali delle diverse strutture delle aziende coinvolte
CONTENUTI:
preparazione, accompagnamento delle azioni formative della società e assistenza tecnica per l’utilizzo dei Fondi destinati alla formazione
DESTINATARI:
manager e dipendenti delle aziende
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
Piani formativi aziendali
Piani formativi aziendali COMMITTENTE:
Amut,Nuo Capital, Novamont, Ramcro, Yard
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2018 - dicembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze delle figure professionali delle diverse strutture delle aziende coinvolte in Italia nell’attività di sviluppo internazionale.
Attività di affiancamento e assistenza tecnica
CONTENUTI:
I percorsi formativi sono articolati in momenti in plenaria e in partecipazione “allargata” e momenti di approfondimento specialistico dedicati alle funzioni aziendali specificamente interessate all’argomento. I moduli mettono in grado i partecipanti di acquisire, rafforzare e approfondire le conoscenze fondamentali rispetto a processi e strumenti di internazionalizzazione con un approccio didattico pratico, mirato a offrire soluzioni concrete a problemi operativi delle aziende.
DESTINATARI:
Manager e dipendenti delle aziende
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
Skills4Agri – Formazione Imprese comparti Agricolo e Agro-alimentare
Skills4Agri – Formazione Imprese comparti Agricolo e Agro-alimentare COMMITTENTE:
Confagricoltura
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2017
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Liguria, Umbria e Puglia
OBIETTIVI:
Progettazione di iniziative formative nel settore dell’agricoltura finalizzate sia alla qualificazione e all’aggiornamento professionale nelle imprese sia alla professionalizzazione dei giovani inoccupati e disoccupati. L’obiettivo specifico è quello di fornire ai partecipanti una visione di insieme degli strumenti e delle opportunità di miglioramento dei processi, dei prodotti e di ricerca di mercati nuovi.
CONTENUTI:
• Le modalità di accesso al credito in Agricoltura
• Gli strumenti del credito in Agricoltura
DESTINATARI:
23 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, ENAPRA – Ente di Formazione di Confagricoltura
ORE DI FORMAZIONE:
184 ore
Skills4Business
Skills4Business COMMITTENTE:
Intesa Sanpaolo
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2015
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Accompagnare la crescita di piccole, medie e grandi imprese creando un valore tangibile per il loro business attraverso soluzioni formative mirate.
CONTENUTI:
• Think International: percorso formativo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese 24 edizioni, 329 partecipanti, per un totale di 5.190 ore di formazione
• Digital Transformation: corso dedicato ad approfondire l’impatto delle tecnologie digitali sul mondo business, analizzare le opportunità di crescita e comprendere i passi necessari per rendere digitali processi e cultura aziendale. 20 edizioni, 311 partecipanti, per un totale di 4.765 ore di formazione.
• Think Green: percorso formativo finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze delle aziende appartenenti al settore agricolo, con l’obiettivo di facilitare il loro accesso agli strumenti di finanziamento disponibili a supporto della loro crescita: 4 edizioni, 41 partecipanti, per 608 ore di formazione.
• Think Green-bio: percorso formativo destinato a imprenditori e manager di aziende agro-alimentari finalizzato allo sviluppo della produzione agricola BIO che, grazie anche alla certificazione biologica, rappresentano una grande opportunità strategica per le aziende stesse, che possono sviluppare nuove competenze, approfondendo i principali aspetti di marketing e operativi del settore, per trarre maggiori vantaggi commerciali. 3 edizioni, 46 partecipanti, per un totale di 690 ore di formazione.
• Privacy: percorso formativo finalizzato a far acquisire alle imprese le conoscenze necessarie per l’applicazione di tutte le procedure e gli adempimenti obbligatori ai sensi dell’attuale GDPR (decreto attuativo n. 101 del 10 agosto 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 settembre 2018) 2 edizioni, 20 partecipanti, per un totale di 154 ore di formazione.
• Think Welfare: il corso verte sugli effetti dell’introduzione di un piano di welfare sui lavoratori volto a incrementare il benessere personale e familiare dei lavoratori: dall’assistenza sanitaria integrativa, ai servizi socio-assistenziali, dall’education (istruzione figli e corsi di formazione) & childcare al tempo libero. Progetti e interventi per venire incontro alle esigenze personali dei propri dipendenti e delle loro famiglie, per rispondere ad esigenze di natura extra-lavorativa e di “rilevanza sociale”. 1 edizione, 18 partecipanti, per un totale di 135 ore di formazione.
• Cyber Security: percorso formativo dedicato. all’esame e alla prevenzione dei problemi di sicurezza informatica dalla prospettiva del dipendente, dell’hacker e dell’azienda per concludere con la definizione delle proprie criticità, delle misure preventive e di un primo intervento di messa in sicurezza, considerando il ruolo del singolo dipendente. 2 edizioni, 20 partecipanti per 160 ore di formazione.
• Think Green Wine: percorso formativo per accompagnare le aziende del settore nell’acquisire nuove conoscenze e competenze per migliorare competitività e redditività aziendale, attraverso: nuove tecnologie applicate in cantina e nei vitigni; sostenibilità dei processi di vinificazione come fattore strategico di successo, e nuovi prodotti (il vino biologico; comunicazione della qualità del prodotto, canali di vendita e mercati esteri, programmazione, monitoraggio e valutazione dei risultati di impresa, modalità di accesso ai finanziamenti europei. 1 edizione, 18 partecipanti per 105 ore di formazione.
• Finanza strategica d’impresa: Percorso formativo volto a favorire una maggiore comprensione delle logiche, dei modelli di comportamento e degli strumenti utilizzati dal sistema bancario. Supportare le aziende nel gestire in modo più strutturato la propria finanza e favorire un’efficace comunicazione finanziaria verso le banche. 2 edizioni, 29 partecipanti per 677 ore di formazione.
• Digital Export: Percorso formativo che, partendo, dall’analisi dei dati delle vendite online in Europa, USA e Cina, alla panoramica dei principali marketplace e allo studio dei casi di successo, affronta i seguenti temi: analisi dei paesi con maggiore potenziale di vendite, come guadagnare la fiducia dei consumatori locali, gli strumenti di marketing da utilizzare e l’organizzazione della logistica per servire puntualmente i clienti e gestire eventuali resi. 1 edizione, 13 partecipanti per 195 ore di formazione.
DESTINATARI:
2.908 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Netcomm, Studio Di Meo, Ecoteam
ORE DI FORMAZIONE:
41.640 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato; co-finanziato con voucher da Fondi Interprofessionali
Realizzati
Rafforzare le competenze per incrementare il business
Rafforzare le competenze per incrementare il business COMMITTENTE:
Banca Popolare Vesuviana
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
febbraio 2019 - settembre 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali del personale della Banca
CONTENUTI:
Nel corso della realizzazione del piano saranno erogati i seguenti corsi: Fare marketing; La corretta valutazione del rischio di credito; Investire in titoli; Trattamento del contante; Sviluppare opportunità
di business attraverso l'intermediazione assicurativa; La finanza comportamentale e i prodotti assicurativi multi-ramo; Le metodologie di analisi dei mercati finanziari; La cultura del controllo nell'operatività bancaria; Applicare correttamente la normativa antiusura per preservare la sana e prudente gestione del cliente; Aspetti normativi Estero; Crediti Documentari; Il valore della riservatezza nell'attività bancaria; Il risparmio gestito; Essere assertivi nella relazione col cliente: negoziare con intelligenza emotiva, strategica ed organizzativa; Essere trasparenti nell'operatività bancaria per accrescere la fiducia del cliente; Donne e arte del negoziare; Donne e intelligenza emotiva per essere assertive.
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione Fondo Banche Assicurazioni
ORE DI FORMAZIONE:
1.455 ore uomo di formazione.
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
finanziato dal Fondo Banche Assicurazioni
Progetto Nuove competenze per nuovi scenari
Progetto Nuove competenze per nuovi scenari COMMITTENTE:
Banca Regionale di Sviluppo Scpa
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - ottobre 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali del personale della Banca
CONTENUTI:
Nel corso della realizzazione del piano si prevede l’erogazione dei seguenti corsi: Fattore Umano e Cyber Security; Pianificazione finanziaria e assicurativa; Conoscere il cliente per tutelare il business; Strumenti Finanziari: aspetti fiscali e successori; La previdenza in Italia; Il Sistema Finanziario: dinamiche e squilibri; Strumenti derivati per la gestione delle variabili macroeconomiche; GDPR: il nuovo regolamento Privacy; Le nuove prospettive in materia di fondo di garanzia per le PMI; Negoziare con arte; Donne e intelligenza emotiva; Donne e capitale relazionale.
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione Fondo Banche Assicurazioni
ORE DI FORMAZIONE:
2182,5 ore uomo di formazione
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
finanziato dal Fondo Banche Assicurazioni
Progetto formativo Consorzio Italia del Gusto
Progetto formativo Consorzio Italia del Gusto COMMITTENTE:
Consorzio Italia del Gusto
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Rafforzare la competitività delle aziende di Italia del Gusto e delle imprese che compongono le loro filiere
CONTENUTI:
Progettazione ed erogazione di tre moduli formativi per rafforzare la competitività delle aziende di Italia del Gusto e delle imprese che compongono le loro filiere facendo leva sullo sviluppo di alcune delle competenze indispensabili per migliorare le performance operative, commerciali e reddituali sui mercati internazionali del Food and Beverage.
DESTINATARI:
5 aziende
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
autofinanziato
Corso di Educazione finanziaria MECCANOTECNICA UMBRA
Corso di Educazione finanziaria MECCANOTECNICA UMBRA COMMITTENTE:
Meccanotecnica Umbra
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Umbria
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali dell’azienda
CONTENUTI:
l’organizzazione di una serie d’incontri mensili sui seguenti temi: salute e sicurezza, competenze linguistiche, competenze digitali, competenze finanziarie.
DESTINATARI:
39 dipendenti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
117 ore allievo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
autofinanziato
Skill for Banking
Skill for Banking COMMITTENTE:
Banca Regionale di Sviluppo Spa
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
novembre 2017 - ottobre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali del Personale della Banca
CONTENUTI:
• risparmio assicurativo e tutela del cliente
• marketing della protezione assicurativa e gestione della paura
• risparmio amministrato
• risparmio gestito
• metodologie di analisi dei mercati finanziari
• gestione degli assegni e della CAI
• nuova direttiva sui servizi di pagamento PSD2
• garanzie nella concessione del credito
• intervento pubblico di garanzia sul credito
• riforma delle discipline delle crisi di impresa e di insolvenza
• soft skill al femminile: una risorsa per l’azienda
• empowerment e self-leadership: pratiche al femminile
• nuova normativa MIFID II
DESTINATARI:
381
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
3337,5 ore uomo di formazione
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dal Fondo Banche Assicurazioni
Sostenere lo sviluppo della banca
Sostenere lo sviluppo della banca COMMITTENTE:
Banca Popolare Vesuviana
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
febbraio 2018 - settembre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali del Personale della Banca
CONTENUTI:
• valutazione delle aziende
• cross-selling e orientamento alla clientela retail
• leadership
• compliance fiscale
• monitoraggio del credito
• intervento pubblico di garanzia sul credito
• nuova normativa MIFID II
DESTINATARI:
133
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
997, 5 ore uomo di formazione
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dal Fondo Banche Assicurazioni
Piano formativo aziendale CEMB
Piano formativo aziendale CEMB COMMITTENTE:
CEMB Spa
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2018 - ottobre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia
OBIETTIVI:
Valorizzare le competenze presenti in azienda per accrescere e sviluppare l’attitudine all’internazionalizzazione.
CONTENUTI:
Sviluppo conoscenza di alta specializzazione sugli strumenti e la documentazione e approccio complessivo ed efficace sulle operazioni svolte nella gestione operativa di import/export.
DESTINATARI:
15 dipendenti CEMB
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
480 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato
CUOA: Executive Master in Credito e Finanza
CUOA: Executive Master in Credito e Finanza COMMITTENTE:
CUOA Business School
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
dicembre 2018 - ottobre 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Supportare le aziende nel gestire con maggiore rigore e in modo più strutturato e trasparente la propria finanza, in modo coerente con i principi e le logiche attuali del credito bancario.
CONTENUTI:
MODULI SPECIALISTICI, per acquisire una preparazione tecnica globale per una migliore
capacità di accesso al credito e di gestione della finanza in azienda
MODULI MANAGERIALI, per sviluppare abilità e capacità comportamentali (soft skills), in particolare attraverso strumenti digitali, ai fini di una più efficace relazione con il partner bancario
PROJECT WORK, per l’applicazione concreta dei contenuti acquisiti e lo sviluppo di un case study aziendale
INCONTRI DI NETWORKING, per l’ampliamento degli orizzonti professionali e lo sviluppo delle relazioni
DESTINATARI:
Imprenditori e manager dell’area amministrazione, finanza e controllo (AFC) delle aziende (CFO, Tesorieri, Direttori Amministrativi), Professionisti (Commercialisti e Consulenti).
PARTNER:
CUOA Business School, Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
Moduli specialistici: 160 ore
Moduli manageriali: 50 ore
Project work, check-up delle competenze e business plan (stima sessione di lavoro in aula e a distanza): 75 ore Incontri di networking: 15 ore.
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato
Digital4Export – Seconda edizione
Digital4Export – Seconda edizione COMMITTENTE:
ICE
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2018 - giugno 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Offrire alle imprese una formazione incentrata totalmente sul mondo digitale applicato ai processi di internazionalizzazione, al fine di sperimentare e acquisire gli strumenti necessari per operare sui mercati esteri in maniera competitiva.
CONTENUTI:
Il programma formativo prevede 6 edizioni distribuite sul territorio nazionale e 3 fasi principali: una fase di audit (check-up aziendale), una fase d’aula (6 giornate formative per ciascuna edizione in modalità frontale con momenti di laboratori operativi) dedicata al web marketing, all’e-commerce e al social media marketing e una fase di coaching aziendale.
DESTINATARI:
101 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Confindustria Piccola Industria, ICE
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-Finanziato da ICE, www.digitalforexport.ice.it
Migliorare l’accesso al credito
Migliorare l’accesso al credito COMMITTENTE:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
ottobre 2013 - novembre 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Emilia Romagna
OBIETTIVI:
Analizzare in modo appropriato e proficuo i dati significativi della gestione d’impresa per l’elaborazione di previsioni e monitoraggi dell’andamento economico-finanziario, in modo da garantire efficacemente il presidio dei rapporti con il sistema creditizio.
CONTENUTI:
• Lo scenario macro economico in un contesto di crisi
• Gli accordi di Basilea per la tutela del sistema bancario
• L’analisi economico – finanziaria in ottica bancaria per la valutazione del merito di credito
• Gli strumenti di finanziamento a medio lungo termine alle imprese
• Le operazioni di leasing
DESTINATARI:
16 partecipanti
PARTNER:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
288 ore
VALORE ECONOMICO:
619,67 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dalla Regione Emilia Romagna/FSE
Negoziare con arte
Negoziare con arte COMMITTENTE:
Riso Scotti S.p.a.
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2013 - aprile 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia
OBIETTIVI:
• Accompagnare i partecipanti in un percorso formativo di taglio laboratoriale per sensibilizzarli verso un approccio negoziale basato sul modello della partnership
• Favorire l’efficacia dell’azione commerciale nello specifico settore
• Approfondire quelle tecniche avanzate utili a condurre trattative ad alta complessità
CONTENUTI:
• “Analizzo, mi analizzo” (primo modulo): laboratorio didattico di autoanalisi
• “Mi confronto” (secondo modulo): incubatore didattico interattivo finalizzato a imparare la gestione efficace di situazioni di vendita e di conduzione di trattative negoziali ad alta complessità.
• “Sperimento, mi sperimento” (terzo modulo): laboratorio per sperimentare se stessi in simulazioni di vendita, per sviluppare consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento.
DESTINATARI:
13 partecipanti
PARTNER:
Riso Scotti Spa, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
292,5 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato da Riso Scotti Spa
Percorso formativo e informativo di introduzione alle caratteristiche e alle dinamiche dei mercati finanziari
Percorso formativo e informativo di introduzione alle caratteristiche e alle dinamiche dei mercati finanziari COMMITTENTE:
Casa di Cura Villa Berica - Vicenza
SETTORE:
Info-formazione finanziaria
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
aprile 2013 - giugno 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Veneto
OBIETTIVI:
Promuovere la diffusione della conoscenza degli aspetti più rilevanti e più attuali dei sistemi finanziari domestici e internazionali.
CONTENUTI:
• Introduzione alla Finanza, questa sconosciuta
• Rischio e rendimento. Dagli strumenti finanziari al risparmio gestito
• La stampa finanziaria senza segreti: guida a una lettura efficace
• Dalla crisi Subprime alla crisi dei debiti sovrani: riflessioni sul passato e sul futuro che ci attende
DESTINATARI:
Medico della struttura sanitaria, liberi professionisti e dipendenti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
VALORE ECONOMICO:
Sponsorizzato da Intesa Sanpaolo Formazione
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Sponsorizzato da Intesa Sanpaolo Formazione
Agenti in attività finanziaria – Mediatori Creditizi
Agenti in attività finanziaria – Mediatori Creditizi COMMITTENTE:
Setefi S.p.a.
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
aprile 2013 - aprile 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Approfondire e accrescere le conoscenze e le competenze professionali ai fini dell’iscrizione agli elenchi dell’Organismo degli agenti e dei mediatori creditizi (OAM) ai sensi del D.Lgs. 141/10
CONTENUTI:
• Il Fattore E-commerce in Italia e i dati correalati
• My Bank
• POS: gli sviluppi Zafi
• Struttura, prodotti e servizi di Setefi; il servizio POS Virtuale
• Principi generali in tema di intermediazione finanziaria
• Principi generali della disciplina dei servizi di pagamento
• Disciplina della trasparenza e della tutela del consumatore applicabile ai servizi di pagamento
• Disciplina antiriciclaggio e del finanziamento del terrorismo applicabile ai servizi di pagamento
DESTINATARI:
12 Agenti in attività finanziaria
ORE DI FORMAZIONE:
172,5 ore
VALORE ECONOMICO:
1.560 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato
Adotta una Start-up
Adotta una Start-up COMMITTENTE:
Piccola Industria di Confindustria
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2014 - ottobre 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Offrire a chi vuole imparare a creare nuove imprese un programma formativo qualificato, che affronti tutti i passaggi che consentono di immaginare, disegnare e creare una start-up.
CONTENUTI:
• Aspetti Legali
• IP protection & innovation management
• Business modelling
• Market & go to market
• Digital marketing
• Business planning
DESTINATARI:
10 partecipanti
PARTNER:
Officine Formative Intesa Sanpaolo
ORE DI FORMAZIONE:
640 ore
VALORE ECONOMICO:
14.500 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Sponsorizzato Intesa Sanpaolo
Il Business Plan per l’internazionalizzazione
Il Business Plan per l’internazionalizzazione COMMITTENTE:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2014 - marzo 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Emilia Romagna
OBIETTIVI:
Fornire ai partecipanti la giusta prospettiva e il giusto approccio nell’affrontare un mercato straniero, dotandoli degli elementi necessari a valutare le proprie azioni in un’ottica prospettica e a sviluppare un progetto di internazionalizzazione in tutti i suoi passaggi.
CONTENUTI:
• Il management e la pianificazione strategica per l’internazionalizzazione
• La definizione di un progetto di internazionalizzazione: item e contenuti, Business Plan ed Export Plan
• Le linee guida utilizzate dagli istituti di credito per affiancare le imprese in questo processo
DESTINATARI:
12 partecipanti
PARTNER:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
60 ore
VALORE ECONOMICO:
136,64 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-finanziato dalla Regione Emila Romagna/FSE
Fonti di finanziamento per l’innovazione
Fonti di finanziamento per l’innovazione COMMITTENTE:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2014 - gennaio 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Emilia Romagna
OBIETTIVI:
Consentire ai partecipanti l’acquisizione di competenze finalizzate ad analizzare i fabbisogni finanziari per l’avvio e/o lo sviluppo di progetti di innovazione aziendale nonché a individuare e comporre le diverse opportunità di finanziamento disponibili
CONTENUTI:
• Gli strumenti del credito
• L’accesso al credito
• La ricerca di fonti di credito agevolati
DESTINATARI:
12 partecipanti
PARTNER:
Centro Servizi PMI Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
96 ore
VALORE ECONOMICO:
278 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dalla Regione Emila Romagna/FSE
Estimo e Valutazione Immobiliare
Estimo e Valutazione Immobiliare COMMITTENTE:
Mediocredito Italia S.p.a.
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2014 - novembre 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
• Sviluppare competenze, capacità e operatività nell’ambito delle valutazioni di immobili civili, direzionali, industriali, commerciali e rurali.
• Acquisire le conoscenze e le competenze per redigere Rapporti di Valutazione (perizie) basati su standard valutativi scientifici e verificabili, così come richiesti dai principali operatori del mercato immobiliare
CONTENUTI:
Elementi teorici e pratici fondamentali per il corretto svolgimento dell’attività di valutatore immobiliare in base a procedure scientifiche previste dagli International Valutation Standard, dagli Europia Valutation Standard, dal codice di Tecnoborda IV e dalle Linee Guida per il credito immobiliare predisposte da AB e dalle indicazioni di Assoimmobiliare
DESTINATARI:
56 partecipanti
ORE DI FORMAZIONE:
2.072 ore
VALORE ECONOMICO:
39.750 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato dai partecipanti
Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze
Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze COMMITTENTE:
Regione Campania
SETTORE:
Bancario-Assicurativo
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2014 - dicembre 2015
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Consolidare e sviluppare ulteriormente la qualità dei processi formativi e orientativi dei giovani e dei lavoratori per accrescere le competenze e l’expertise del settore finanziario e assicurativo al fine di sostenere la crescita dell’economia locale e il miglioramento delle dinamiche territoriali.
In particolare:
• rafforzare la qualità dell’offerta formativa elevando la capacità di percepire e analizzare i bisogni dei diversi attori che operano nel settore finanziario e assicurativo
• implementare strumenti di analisi e conoscenza delle caratteristiche, dei fabbisogni, delle potenzialità e delle dinamiche competitive del settore per attivare percorsi di sviluppo delle competenze volti a valorizzare il capitale umano, le aziende e il territorio
• aumentare il raggio d’azione della formazione manageriale e tecnico-specialistica sperimentando percorsi di aggiornamento, riqualificazione e riconversione flessibili e personalizzati in funzione delle specifiche esigenze e richieste delle aziende mediante la progettazione e l’erogazione di interventi formativi che faciliteranno l’acquisizione, il riconoscimento e la successiva certificazione di competenze spendibili nel settore finanziario e assicurativo
• riconoscere alle imprese la centralità necessaria per l’efficace implementazione di politiche di sviluppo locale, con un ruolo decisivo nella definizione dei profili professionali e delle competenze richieste e nel processo di inserimento lavorativo
CONTENUTI:
Di seguito le azioni alla cui progettazione/realizzazione ha partecipato Intesa Sanpaolo Formazione.

• Percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con i docenti dell’I.I.S. “A. Tilgher” di Ercolano (NA):
➢ Laboratorio didattico su argomenti relativi al marketing, alla comunicazione, all’organizzazione aziendale e ai sistemi di sviluppo delle risorse umane
➢ Stage di carattere operativo sui processi di filiale e sull’attività transazionale di sportello; sperimentazione di un Assessment Center finalizzato a comprendere le logiche e i flussi tipici della selezione del personale; visita osservativa presso il Centro di Formazione di Intesa Sanpaolo (Polo di Napoli).

• Percorso post-diploma, svolto in collaborazione con il Conform e il personale docente delle istituzioni scolastiche coinvolte nella partnership. Sono stati trattati i seguenti ambiti tematici:
➢ Rilevazione delle competenze in ingresso
➢ Incubatore teorico relativo ai fattori comportamentali
➢ Procedure e norme per l’esecuzione dei servizi di cassa
➢ Tecniche, procedure e regole per commercializzare i servizi e prodotti “da banco
➢ Tecniche e norme per lo sviluppo, la gestione e il monitoraggio della relazione con la clientela
➢ Tecniche di gestione dell’istruttoria e delle pratiche di affidamento
➢ Tecniche e norme per il corretto svolgimento delle incombenze amministrative, contabili e operative di Filiale
➢ Laboratorio sperimentale e cantiere osservativo legati allo sviluppo dei comportamenti; Assessment Center; Project Work: relativamente a tutti i punti toccati è stato predisposto e distribuito il materiale didattico.

• Percorso occupati, realizzato in collaborazione con la Banca Popolare di Sviluppo (BPS). Le tematiche trattate hanno spaziato dalle normative legate alla formazione obbligatoria (Legge 231, Ivass, Antiriciclaggio, Mifid, etc.) agli strumenti per lo sviluppo commerciale e l’efficace gestione delle risorse umane.

• Produzione del film didattico denominato “Doppio Binario”, realizzato nell’ultimo trimestre 2014 con la partecipazione degli allievi del percorso formativo post-diploma.

• Percorso di Formazione Formatori denominato “Learning Teathre”.

• Altre iniziative formative del progetto che hanno previsto l’apporto progettuale e realizzativo di Intesa Sanpaolo Formazione:
➢ Elaborazione del Repertorio dei Profili Professionali della Ragione Campania relativi al settore Finanziario e assicurativo
➢ Raccolta delle esperienze formative per l’elaborazione di una guida metodologica regionale, alla luce del Repertorio dei Profili Professionali precedentemente stilato
➢ Contribuzione all’allestimento della piattaforma didattica web
➢ Definizione dei criteri metodologici per la realizzazione della fase dedicata all'Orientamento, Bilancio e Certificazione delle Competenze
➢ Reportage delle attività progettuali
➢ Elaborazione di tutorial e materiali audiovisivi a carattere didattico-formativo
DESTINATARI:
175 partecipanti
PARTNER:
Conform S.c.a.r.l. (capofila); Banco di Napoli Spa; Equitalia Polis Spa; Federazione Campana Banche di Credito Cooperativo Scarl; Project & Planning Srl; Istituto d’Istruzione Superiore Adriano Tilgher di Ercolano (NA); l’Istituto Tecnico Commerciale” Guido Carli” di Casal di Principe (CE); l’ISISS “Gregorio Ronca“ di Solofra (AV); Università di Salerno - Facoltà di Economia; Università Suor Orsola Benincasa (NA) - Facoltà di Giurisprudenza; Università degli Studi di Napoli “Federico II” - Polo delle Scienze Umane.
ORE DI FORMAZIONE:
• 2.100 ore di formazione per il Percorso formativo di alternanza scuola-lavoro
• 17.605 ore di formazione per il Percorso post-diploma
• 337,50 ore di docenza e 3.735 ore di formazione per i partecipanti Percorso occupati
• 60 ore di formazione a persona Percorso di Formazione Formatori
VALORE ECONOMICO:
1.950.000 euro - quota Intesa Sanpaolo Formazione 292.444,41 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-Finanziato dalla Regione Campania STATO: Concluso
Lo sviluppo delle risorse e lo sviluppo del business
Lo sviluppo delle risorse e lo sviluppo del business COMMITTENTE:
Banca Popolare di Sviluppo Scpa
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
ottobre 2015 - giugno 2016
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
• Indirizzare le linee guida del proprio piano strategico verso una diversificazione del modello di business per recepire le indicazioni dell'Organo di vigilanza e anticipare le novità normative
• Supportare l’individuazione di nuovi profili professionali da dedicare ai nuovi servizi e ai nuovi mercati
• Rafforzare la relazione con il cliente, sviluppando in particolare la capacità di rispondere in maniera proattiva alle esigenze dello stesso, pur mantenendo alta l’attenzione sull’importanza di conformarsi alle regole e best practice del comparto bancario
CONTENUTI:
• Cross selling per la gestione dei rischi del cliente
• Dare valore etico all'operatività bancaria: principi ed azioni per prevenire i rischi
• Sviluppare opportunità di business attraverso l'intermediazione assicurativa
• Gestire responsabilmente le attività dell'impresa bancaria: regole, prassi e modelli
• Essere assertivi nella relazione con il cliente: negoziare con intelligenza emotiva, strategica e organizzativa
• Essere trasparenti nell'operatività bancaria per accrescere la fiducia del cliente
• La nuova legislazione fallimentare: principi di gestione anticipata del rischio del cliente
• Applicare correttamente la normativa antiusura per preservare la sana e prudente gestione del cliente
• Valorizzare il talento femminile per la crescita del contesto
• Ballare con i porcospini: resilienza e gestione dei conflitti all'interno dell'organizzazione
• La cultura del controllo nell'operatività bancaria
• Compliance fiscale: logiche e strumenti
DESTINATARI:
360 dipendenti della banca
PARTNER:
Banca Popolare di Sviluppo Scpa, Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
3.135 ore
VALORE ECONOMICO:
46.721,31 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-Finanziato da FBA (Avviso 1/2015)
Per una crescita delle PMI
Per una crescita delle PMI COMMITTENTE:
Unione Industriali Torino, Federmanager
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2016 - novembre 2016
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte
OBIETTIVI:
Approfondire la conoscenza dei temi connessi al Programma Elite (quotazione in Borsa), focus su quali leve muovere per la crescita e l’aumento della competitività delle imprese.
CONTENUTI:
• Fase 1 - Informazione/ formazione
➢ Presentare alcuni casi di successo utili a illustrare i percorsi di crescita e di internazionalizzazione delle imprese
➢ Approfondire gli elementi di base di cultura aziendale e governance al servizio della crescita
➢ Fornire un quadro dell'impatto della crescita sul ruolo del responsabile amministrativo, sui sistemi di reporting e sul reperimento delle risorse finanziarie
• Fase 2 - Project work
• Fase 3 – Validazione e valorizzazione finale con un workshop di discussione e confronto con i partecipanti ed esperti
DESTINATARI:
20 partecipanti
PARTNER:
Skillab Spa
ORE DI FORMAZIONE:
200 ore
VALORE ECONOMICO:
12.000 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato da Fondirigenti
Assessment Center
Assessment Center COMMITTENTE:
Finpiemonte Spa
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2016 - ottobre 2016
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte
OBIETTIVI:
Realizzazione di azioni di Assessment per la valutazione del potenziale riferito ai fattori di carattere comportamentale e la rilevazione delle conoscenze in materia finanziaria.
CONTENUTI:
• Esercizio di gruppo a ruoli liberi
• Esercizio di gruppo a ruoli assegnati
• Esercizio di analisi e presentazione
• Test di produttività mentale
• Test psico-attitudinali
• Esercizio in basket
• Quiz tecnico
• Colloqui individuali
DESTINATARI:
30 partecipanti
ORE DI FORMAZIONE:
540 ore
VALORE ECONOMICO:
20.500 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato da Finpiemonte Spa
Bank Evolution
Bank Evolution COMMITTENTE:
Banca Regionale di Sviluppo Spa
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
novembre 2016 - luglio 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
Rafforzare le competenze professionali del Personale della Banca
CONTENUTI:
• Gli strumenti del diritto fallimentare a tutela del business
• Crediti problematici: dalla gestione al recupero
• La valutazione delle aziende
• La corretta valutazione del rischio di credito
• Efficacia nell’asset allocation
• Mercati finanziari
• Investire in titoli
• La finanza comportamentale e i prodotti assicurativi multiramo
• Trattamento del contante
• Il valore della riservatezza nell'attività bancaria
• Gestire i reclami per prevenire il contenzioso
• Le procedure di pignoramento in banca
• Etica e responsabilità nell'impresa bancaria
• Comunicare in sintonia con l'evoluzione della bancassicurazione
• Il team e le dinamiche soci-relazionali
• Fare Marketing
• L'identità femminile al servizio del benessere dell'organizzazione
• Problem Solving.
DESTINATARI:
540 Dipendenti della banca
ORE DI FORMAZIONE:
4.990,5 ore
VALORE ECONOMICO:
61.034,60 euro.
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dal Fondo Banche Assicurazioni (Avviso 3/2016)
Programma formativo su tematiche finanziarie
Programma formativo su tematiche finanziarie COMMITTENTE:
Finpiemonte Spa
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
novembre 2017 - marzo 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte
OBIETTIVI:
Far acquisire e/o rafforzare le competenze dei dipendenti su specifici asset tematici legati al settore finanziario e creditizio.
CONTENUTI:
• Finanza straordinaria
• Gestione delle procedure concorsuali
• Crediti e analisi del rischio
• Focus PMI: documentazione di bilancio e prospettica per la valutazione della performance economica, finanziaria e patrimoniale
DESTINATARI:
152 partecipanti
PARTNER:
Finpiemonte Spa, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
3060
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato da Fondimpresa
Workshop per consulenti finanziari
Workshop per consulenti finanziari COMMITTENTE:
Intesa Sanpaolo
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
luglio 2017 - dicembre 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Milano
OBIETTIVI:
Formare Consulenti Finanziari (sia consulenti sia dipendenti)
DESTINATARI:
19 Consulenti finanziari
ORE DI FORMAZIONE:
256 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Sponsorizzato da Intesa Sanpaolo
Digital4Export – Prima edizione
Digital4Export – Prima edizione COMMITTENTE:
ICE-Agenzia
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
novembre 2016 - giugno 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Supportare le aziende a definire, avviare e gestire con successo progetti di internazionalizzazione e digitalizzazione
CONTENUTI:
• Internazionalizzazione e strumenti
• Trasporto internazionale
• Pagamenti internazionali
• Garanzie internazionali
• Marchi aziendali
• Brevetti e tutele
• Il made in Italy e il digitale
• Made in Italy e internazionalizzazione
• Business to Consumer
• Crossborder e-commerce
• Global Marketplace
• Digital Marketing
DESTINATARI:
121 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Confindustria Piccola Industria, ICE
ORE DI FORMAZIONE:
5.808 ore
VALORE ECONOMICO:
42.000 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-Finanziato da ICE
In corso
Io Posso: Design for Change
Io Posso: Design for Change COMMITTENTE:
SETTORE:
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
OBIETTIVI:
Il Piano formativo, su richiesta dei seguenti istituti, è stato finanziato da Fonder – Fondo interprofessionale Enti Religiosi – ed è in fase di realizzazione.
A.C.E.G. rivolto a 20 docenti dell’Istituto Scolastico Paritario Sacro Cuore di Carpi. Il piano è stato concluso il 18 aprile 2019 con l’erogazione di complessive 174 ore di formazione/uomo e 15 formati.
Teresianum - Casa di Padova della Compagnia di Santa Teresa rivolto a 14 docenti. Il piano si è concluso il 12 maggio 2019 con complessive 132 ore di formazione erogata e 13 allievi formati.
Istituto Elisabetta Vendramini di Padova rivolto a 10 insegnanti. Il piano si è concluso il 30 aprile 2019 con l’erogazione di complessive 131 ore di formazione/uomo e 9 partecipanti formati.
Istituto delle Suore Clarisse del SS Sacramento rivolto a 24 docenti appartenenti all’ente, presentato ed approvato nel 2018. Il piano è stato avviato il 12 gennaio 2019 e si è concluso il 12 aprile 2019. Hanno partecipato al corso 24 docenti di cui 18 risultano formati con complessive 248 ore di formazione/uomo.
Fondazione Santa Capitanio rivolto a 22 docenti appartenenti all’ente. Il piano presentato il 28 novembre 2018 è stato avviato anticipatamente in data 26 febbraio con l’iscrizione di 14 docenti che alla data del 17 maggio, giorno di chiusura del corso sono risultati tutti formati. Il totale ore allievo erogate è pari a 191.5.
CONTENUTI:
La Società da marzo 2018 sta collaborando con FIDAE alla promozione in Italia del programma “Design for Change” (DFC), il più grande movimento internazionale di bambini e giovani che guidano il cambiamento nelle loro comunità, offrendo loro l’opportunità di mettere in pratica le proprie idee per cambiare il mondo a partire dal loro ambiente e fare acquisire fiducia ed empatia. Attraverso un’esperienza di partecipazione collettiva, bambini e ragazzi di tutto il mondo sviluppano progetti reali per migliorare il loro ambiente tramite la comprensione e la risoluzione delle situazioni che li riguardano.
Nasce in India nel 2009 da un’idea di Kiran Bir Sethi.
Oggi è presente in più di 60 paesi, dove oltre 2 milioni di partecipanti tra i 5 e 20 anni contribuiscono a trasformare la realtà che li circonda attraverso lo sviluppo delle loro idee.
Il suo obiettivo è quello di riconoscere che l’ambiente terreno umano e occupazionale deve raggiungere gli studenti li dove si trovano, motivandoli a pensare con audacia e larghezza di vedute, incitandoli a collaborare con gli altri in maniera produttiva e, cosa ancora più importante, li muove a stabilire delle priorità su quanto è necessario per la comunità e il benessere generale della società in senso più ampio.
Da giugno 2017 la metodologia “I CAN “si collega all'enciclica “Laudato Sí” di Papa Francesco con l’obiettivo di fare riflettere bambini e giovani sullo sviluppo sostenibile e sulla visione della nuova «ecologia umana» che guarda all’ integrità e alla dignità delle persone e che di riflesso migliora anche l’ambiente naturale in cui viviamo, educandoli a contrastare costumi ispirati ai valori negativi: della violenza, del pregiudizio, del disprezzo, del razzismo, della sopraffazione, partendo dalla gestione delle proprie emozioni.
Intesa Sanpaolo Formazione ha organizzato un primo corso per “Formatori”, svoltosi a Castel Gandolfo nel giugno 2018, e successivamente ha progettato un percorso didattico, articolato in n. 5 Moduli con un impegno di n.14 ore/partecipante complessive, è finalizzato ad acquisire l’intero processo del Design For Change.
Il Piano formativo è stato presentato a Fonder – Fondo interprofessionale Enti Religiosi – per essere finanziato.
Gli istituti che, al momento, hanno aderito e a cui è stato concesso il finanziamento dal predetto Fondo sono i seguenti:
- A. C.E.G – Finanziato Fonder e rivolto a 20 docenti dell’Istituto Scolastico Paritario Sacro Cuore di Carpi. Il piano è stato avviato; al 31 dicembre 2018 sono state realizzate n. 2 ore di formazione.
- Teresiamun- Casa di Padova della Compagnia di Santa Teresa – Finanziato Fonder e rivolto a 14 docenti. Il piano è stato avviato; al 31 dicembre 2018 sono state realizzate n. 2 ore di formazione.
- Istituto Elisabetta Vendramini – Finanziato Fonder e rivolto a 10 docenti. Il piano è stato avviato; al 31 dicembre 2018 sono state realizzate n. 2 ore di formazione.
- Istituto delle Suore Calrisse del SS Sacramento– Finanziato Fonder e rivolto a 24 docenti appartenenti all’ente presentato in data 18 dicembre ed approvato. Le lezioni prenderanno avvio nel mese di gennaio 2019
- Istituto Santa Teresa di Roma – Finanziato Fonder e rivolto a 11 docenti appartenenti all’ente presentato in data 18 dicembre ed approvato. Le lezioni prenderanno avvio nel mese di gennaio 2019
- Fondazione Santa Capitanio – Finanziato Fondimpresa e rivolto a 22 docenti appartenenti all’ente presentato in data 28/11/2018 e in fase di istruttoria presso il fondo.
L’attività prosegue e si intensificherà nel 2019, che sarà l’anno internazionale per la condivisione del programma con un evento mondiale che si terrà a Roma nel mese di novembre. La Società è coinvolta nell’iniziativa per gli aspetti formativi degli insegnanti delle Scuole, statali e non, in Italia.
Educare nel cambiamento: didattica inclusiva e digitale
Educare nel cambiamento: didattica inclusiva e digitale COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2018
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2018 - settembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Toscana
OBIETTIVI:
Affrontare le tematiche legate alla presenza di alunni con ADHD all’interno delle classi.
CONTENUTI:
Approfondire le competenze relazionali e organizzative del docente nella gestione del gruppo/classe e la capacità di autonomia didattica e organizzativa nel saper creare ambienti adatti all’apprendimento e nel saper prevenire e gestire i conflitti relazionali.
DESTINATARI:
30 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
240 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è finanziato da Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) – Avviso n. 3/2018
Realizzati
BES e DSA: buone prassi per l’Inclusione scolastica
BES e DSA: buone prassi per l’Inclusione scolastica COMMITTENTE:
Collegio Vescovile Barbarigo di Padova
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - marzo 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Veneto
CONTENUTI:
Conoscenza delle metodologie e all’acquisizione di competenze didattiche ed educative specifiche per esercitare un aiuto concreto verso quei bambini e ragazzi che presentano difficoltà scolastiche e Disturbi Specifici per l’Apprendimento (DSA) e quindi la necessità di Bisogni Educativi Speciali (BES).
DESTINATARI:
32 docenti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
256 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
finanziato Fonder
Il gruppo come motore di inclusione
Il gruppo come motore di inclusione COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2018
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2018 - febbraio 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio
OBIETTIVI:
Mantenere le competenze di formazione degli adulti in diversi ambiti (counseling, educativo, clinico) e competenze di counseling. Perfezionare le competenze linguistiche dei docenti.
CONTENUTI:
Leggere la complessità delle dinamiche di gruppo e analizzarne gli aspetti salienti riguardanti la relazione studenti-insegnanti. Communication functions to practice e Grammatical structures.
DESTINATARI:
21 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
41 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è finanziato da Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) – Avviso n. 3/2018
Aggiornamento metodologico e gestionale del personale docente e non docente per un’offerta formativa efficace
Aggiornamento metodologico e gestionale del personale docente e non docente per un’offerta formativa efficace COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2018
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
giugno 2018 - gennaio 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Veneto
OBIETTIVI:
Aggiornamento metodologico e gestionale del personale docente e non docente per un’offerta formativa efficace” che coinvolge sia il personale docente sia quello non docente.
CONTENUTI:
Relazione Educativa; Le competenze digitali e la progettazione didattica con le nuove tecnologie; La gestione della segreteria ed è stato progettato con l’obiettivo di: migliorare la relazione, la cooperazione e il clima di classe, valorizzando il lavoro collaborativo; rafforzare le abilità per progettare percorsi e relazioni didattiche, rendere più efficiente ed efficace la segreteria del Polo scolastico per facilitarne la gestione sia interna che nelle relazioni con il territorio.
DESTINATARI:
56 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
34 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è finanziato da Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) – Avviso n. 3/2018
La progettazione didattica e il lavoro in team: metodologie per un’azione educativa efficace
La progettazione didattica e il lavoro in team: metodologie per un’azione educativa efficace COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2018
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
giugno 2018 - giugno 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio, Veneto e Toscana
OBIETTIVI:
Sostenere il diritto allo studio e il successo formativo degli allievi, di consentire loro pari opportunità nello studio rispetto ai coetanei e di prevenire anche l’abbandono scolastico.
CONTENUTI:
Rafforzare le abilità per progettare percorsi e per scegliere strategie più funzionali all’ acquisizione, da parte degli studenti, di valide e utili competenze; consolidare i metodi di valutazione degli apprendimenti degli allievi e definire in modo uniforme e condiviso la certificazione delle competenze in uscita al termine di ogni ordine di scuola; consolidare le capacità degli operatori di comunicare in modo efficace e sviluppare empatia verso le persone.
DESTINATARI:
42 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
599 ore uomo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è finanziato da Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) – Avviso n. 3/2018
La scuola 4.0: corsi di aggiornamento per gli insegnanti degli Istituti della Congregazione Figlie di N.S. della Neve
La scuola 4.0: corsi di aggiornamento per gli insegnanti degli Istituti della Congregazione Figlie di N.S. della Neve COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2018
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2018 - marzo 2019
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio e Liguria
OBIETTIVI:
Aggiornamento sulle nuove tecnologie 4.0 per gli insegnanti
CONTENUTI:
Attività di formazione legata all'utilizzo della LIM in classe, attività di formazione sul fronte della valutazione didattica.
DESTINATARI:
52 docenti della Congregazione delle Figlie di N.S. della Neve
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
397
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è finanziato da Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) - Avviso n. 3/2018
Formazione e innovazione didattica per un’educazione avanzata
Formazione e innovazione didattica per un’educazione avanzata COMMITTENTE:
Fidae
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2012 - dicembre 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Toscana, Piemonte, Campania, Sardegna, Friuli Venezia Giulia
OBIETTIVI:
Aggiornamento dei docenti delle scuole paritarie sulla didattica innovativa, sui disturbi scolastici dell’apprendimento e sulla gestione e motivazione dei collaboratori.
CONTENUTI:
• Didattica WEB 2.0 corso base
• Didattica WEB 2.0 corso avanzato
• Corso sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento
• Corso sulla gestione e motivazione dei collaboratori.
DESTINATARI:
326 partecipanti, 20 scuole coinvolte
PARTNER:
Consorzio Fortune
ORE DI FORMAZIONE:
7.165 ore di formazione
VALORE ECONOMICO:
72.607 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato Fonder, Avviso 01/2012
Insieme per promuovere la cultura finanziaria
Insieme per promuovere la cultura finanziaria COMMITTENTE:
Istituto “A. Bordoni” di Pavia
SETTORE:
Istruzione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2012 - aprile 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia
OBIETTIVI:
Alfabetizzazione finanziaria per gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto “A. Bordoni” di Pavia, come integrazione ai programmi scolastici sviluppati nella scuola dai docenti delle materie economico-finanziarie e politiche-giuridiche.
CONTENUTI:
• Imprenditori Giovanile: iniziare un nuovo Business
• Il primo approccio con le Banche: chiedere credito
• Basilea 2: I fondamentali del Rating
• Brevi cenni alle garanzie
• Cenni sui nuovi sistemi di pagamento
• Introduzione al sistema finanziario
• Mercato obbligazionario
• Focus sugli strumenti per intercettare il rischio di default
• Il sistema finanziario, tra luci e ombre
• Derivati
• Opzioni, future e swap
• La crisi Subprime
• Dai Subprime alla crisi dei debiti sovrani europei
• Economia e finanza dopo la crisi
DESTINATARI:
221 studenti
PARTNER:
Istituto “A. Bordoni” di Pavia, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
2.908 ore
VALORE ECONOMICO:
Autofinanziato da Intesa Sanpaolo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Sponsorizzato dalla partnership
Piano formativo di aggiornamento e riqualificazione professionale del personale della Congregazione delle Suore di San Giuseppe.
Piano formativo di aggiornamento e riqualificazione professionale del personale della Congregazione delle Suore di San Giuseppe. COMMITTENTE:
Congregazione delle Suore di San Giuseppe – Pinerolo (TO)
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2013 - luglio 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte
OBIETTIVI:
Aggiornare i docenti a livello metodologico e istituzionale e stimolare la condivisione delle responsabilità nell’educazione degli studenti
CONTENUTI:
Perfezionamento della formazione professionale del docente sotto il profilo psicopedagogico, didattico e organizzativo
DESTINATARI:
Docenti dell’Istituto per un totale di 43 partecipanti
ORE DI FORMAZIONE:
501 ore di formazione
VALORE ECONOMICO:
€ 9.000
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato Fonder Avviso 1/13
Be The Change You want to see in the world
Be The Change You want to see in the world COMMITTENTE:
Istituto Marymount - Roma
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2013 - settembre 2014
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio
OBIETTIVI:
• Condividere e uniformare i criteri di autovalutazione e valutazione didattica dell’apprendimento degli studenti, aggiornando e ridefinendo le metodologie e gli strumenti procedurali oggi utilizzati
• Formare persone, docenti e personale in staff, sull’utilizzo dei Fondi UE e sulla progettazione e gestione delle iniziative ad esse correlate
CONTENUTI:
• Valutazione didattica
• Autovalutazione d’istituto
• Europrogettazione
DESTINATARI:
197 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
2.645 ore
VALORE ECONOMICO:
22.980 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-finanziato Fonder Avviso 1/13
The QPA Method: New Ways To Support And Motivate Ivet Students At Particular Risk Of Esl, Including Students With Migrant Or Roma Backgrounds
The QPA Method: New Ways To Support And Motivate Ivet Students At Particular Risk Of Esl, Including Students With Migrant Or Roma Backgrounds COMMITTENTE:
Agenzia Italia LLP Leonardo
SETTORE:
Istruzione superiore e formazione professionale
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
ottobre 2013 - ottobre 2015
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Internazionale (Italia, Francia e Spagna)
OBIETTIVI:
Contrastare il problema degli abbandoni nel corso dell’istruzione e della formazione professionale iniziali (IFP) da parte di studenti immigrati e non, attraverso il trasferimento del metodo QPA in Italia e all’estero, introducendone i contenuti e gli strumenti applicativi nei sistemi educativi e formativi dei Paesi di origine dei partner
CONTENUTI:
Ricerca:
• Supportare gli studenti nello sviluppo della consapevolezza dei propri processi di apprendimento e gli insegnanti nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze e competenze specifiche per favorire una “diagnosi” precoce del rischio di abbandono scolastico
• Incentivare una strategia globale di contrasto al drop-out, operando sui processi di apprendimento di ciascuno studente per stimolarne le abilità di base e, soprattutto, trasversali (imparare a imparare, sociale e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)
DESTINATARI:
37 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione (Capofila), Fidae (Italia) Liceo Scientifico L. B. Alberti (Italia), Universitat Ramon Llull (Spagna), Association Européenne des Directeurs d’Institutions Lasallien (Francia), Consorzio Interuniversitario di Formazione, ricerca tecnica di Università Europee (Italia), Istituto d’Istruzione Superiore Paolo Baffi (Italia), Istituto Sacro Cuore (Italia) Partner associati: La Salle Terragona (Spagna), Groupe Scolaire Saint Joseph-La Salle (Francia), Institut Saint-Jean-Baptiste de La Salle (Belgio), La Salle Comtal (Spagna)
ORE DI FORMAZIONE:
78 ore
VALORE ECONOMICO:
401.971,33 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato in parte da Agenzia Leonardo Italia presso ISFOL
Innovazione dei Contesti e delle Metodologie per un Apprendimento Efficace: Aggiornamento e Riqualificazione Professionale del Personale di Enti Educativi di Ispirazione Cristiana
Innovazione dei Contesti e delle Metodologie per un Apprendimento Efficace: Aggiornamento e Riqualificazione Professionale del Personale di Enti Educativi di Ispirazione Cristiana COMMITTENTE:
Fidae
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2015 - dicembre 2015
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia, Lazio, Campania, Liguria
OBIETTIVI:
Potenziare le conoscenze sui bisogni specifici di alcuni alunni e sulle strategie didattico-educative collegate, al fine di favorire il diritto allo studio e il successo formativo dei ragazzi, di consentire loro pari opportunità nello studio rispetto ai coetanei e di prevenire l’abbandono scolastico.
CONTENUTI:
Percorsi didattici in materia di:
• DSA e di BES
• L’alunno con ADHD a scuola
• Il metodo ABA
• La didattica verso gli alunni con difficoltà in genere
• Gli educatori per una città senza bulli
• Il lavoro con il gruppo e il lavoro sul gruppo
• La didattica multimediale e disciplinare
• L’utilizzo degli strumenti tecnologici nella didattica e la progettazione per competenze
• La didattica per competenze: dalle indicazioni nazionali alla progettazione didattica
DESTINATARI:
238 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
4.419,5 ore
VALORE ECONOMICO:
44,527, 87 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato da Fonder - Avviso 4/15
Piano formativo di aggiornamento e riqualificazione del Personale degli Enti Educativi di ispirazione Cristiana
Piano formativo di aggiornamento e riqualificazione del Personale degli Enti Educativi di ispirazione Cristiana COMMITTENTE:
Fidae
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2014 - marzo 2015
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Piano di formazione per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale delle scuole di ispirazione cristiana
CONTENUTI:
• I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
• I bisogni educativi speciali (BES)
• La didattica per competenze
• La didattica multimediale e disciplinare
• Il Web 2.0 evoluto per la didattica
DESTINATARI:
334 partecipanti, 12 Istituti paritari
PARTNER:
(Humanitas/Fortune) Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
4.232 ore
VALORE ECONOMICO:
49.388euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-finanziato da Fonder, Avviso 1/13
Occupabilità per i giovani, competitività per le imprese: un approccio verso i Licei
Occupabilità per i giovani, competitività per le imprese: un approccio verso i Licei COMMITTENTE:
Unione Industriali Torino, Federmanager
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2016 - giugno 2016
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte
OBIETTIVI:
• Sensibilizzare le imprese sulle opportunità offerte dalla nuova legislazione del lavoro e sui conseguenti mutamenti dei modelli didattici, sempre più incentrati sugli scambi esperienziali tra mondo della scuola e contesti d’impresa
• Costruire insieme gli elementi essenziali di una proposta di educazione civica all’alternanza.
• Offrire un ventaglio di concrete possibilità per la realizzazione di specifiche iniziative di Alternanza Scuola Lavoro (ASL)
CONTENUTI:
• Le logiche dell’ASL
• Le best practices di ASL
• Le possibili prospettive di lavoro
• L’innovazione metodologico-didattica
• Le competenze distintive per il futuro e la loro spendibilità in chiave occupazionale e/o imprenditoriale
• Il clima percepito nelle esperienze di ASL
• Le parole chiave nell’esperienza dell’ASL
• I punti di vista maturati in merito ai percorsi di ASL
• Le competenze distintive spendibili in funzione dei cambiamenti culturali e organizzativi
• Gli asset tematici (specialistici, comportamentali, etc.) da trattare nei percorsi di ASL dei Licei, raccordandosi con il mondo delle imprese
• Le modalità e le metodologie didattiche per favorire un apprendimento integrato, in funzione delle scelte sia universitarie sia occupazionali
DESTINATARI:
80 partecipanti
PARTNER:
Skillab
ORE DI FORMAZIONE:
1.920 ore
VALORE ECONOMICO:
7.400 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato Fondirigenti
Una didattica nuova per una nuova visione del mondo
Una didattica nuova per una nuova visione del mondo COMMITTENTE:
Istituto Marymount di Roma Fonder
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2015 - giugno 2016
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio
OBIETTIVI:
• Presentare metodi e strumenti didattici e informatici accompagnati da strategie metacognitive per supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con bisogni educativi speciali
• Favorire l’utilizzo del sistema informatico ARGO per la scuola
CONTENUTI:
• Didattica degli alunni BES
• Didattica attiva e multicanale
• Strategie e innovazione nell’insegnamento della Storia
• L’utilizzo del “Registro elettronico”
DESTINATARI:
250 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione
ORE DI FORMAZIONE:
1.107 ore
VALORE ECONOMICO:
9.800 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato da Fonder - Avviso 3/15
La tua idea di impresa
La tua idea di impresa COMMITTENTE:
Confindustria
SETTORE:
Istruzione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
ottobre 2016 - maggio 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
Sostenere la diffusione della cultura d’impresa tra i giovani.
CONTENUTI:
Azione di Alternanza Scuola Lavoro per l’educazione all’imprenditorialità
DESTINATARI:
2.002 studenti, 82 scuole
PARTNER:
Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori, Confindustria, LUISS, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa, con il patrocinio del MIUR
ORE DI FORMAZIONE:
Azione di ASL con tutoraggio a distanza
VALORE ECONOMICO:
40.000 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato
Master in Filosofia del cibo e del vino
Master in Filosofia del cibo e del vino COMMITTENTE:
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2017 - luglio 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia
OBIETTIVI:
Preparare manager capaci di valorizzare l’enogastronomia italiana e supportare il programma governativo volto a incrementare le esportazioni agroalimentari del Made in Italy, valorizzando e promuovendo il patrimonio alimentare ed enogastronomico italiano.
CONTENUTI:
• Il lavoro Made in Italy
• Marketing del lavoro italiano
• Elaborazione e applicazione di una strategia Genius Labor
• Il worktelling
• Project working a partire da testimonianze di imprenditori del settore specifico
DESTINATARI:
13 partecipanti
PARTNER:
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Intesa Sanpaolo Spa, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa, ISWA (Italian Signature Wine Accademy)
ORE DI FORMAZIONE:
660 ore
Alternanza Scuola-Lavoro
Alternanza Scuola-Lavoro COMMITTENTE:
Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone (CE)
SETTORE:
Istruzione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2015 - giugno 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
• Attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo educativo e culturale per collegare la formazione scolastica all’esperienza pratica; acquisire competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
• Valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
• Favorire lo sviluppo del bagaglio culturale e professionale dei giovani nonché il loro orientamento a scelte future più consapevoli.
CONTENUTI:
• La sicurezza in azienda: logiche e sistemi
• Mercato del lavoro e orientamento occupazionale
• Metodologie e format innovativi della Formazione
• Scenari macro-economici
• Il mondo bancario e le sue funzioni
• Elementi di organizzazione bancaria
• Principi di marketing
• Sistemi e leve di sviluppo delle risorse umane
• Le soft skill distintive
• Dinamiche della comunicazione
• Nozioni di economia finanziaria
• Nozioni di banca-assicurazione
• Configurazione di una filiale bancaria attraverso una visita virtuale strutturata in forma di edutainment;
• Approfondimento dei temi trattati attraverso la realizzazione di cortometraggi basata sul modello metodologico della Movie Education
DESTINATARI:
76 studenti
PARTNER:
Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone (CE); Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
2.320 ore
VALORE ECONOMICO:
7.500 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato dal Liceo Galileo Galilei” di Mondragone (CE)
Le metodologie differenziate per un apprendimento e una valutazione efficaci. Aggiornamento e riqualificazione professionale del personale di Enti educativi di ispirazione cristiana
Le metodologie differenziate per un apprendimento e una valutazione efficaci. Aggiornamento e riqualificazione professionale del personale di Enti educativi di ispirazione cristiana COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 4/2016
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2016 - settembre 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio, Campania, Lombardia, Toscana, Piemonte, Liguria e Calabria
OBIETTIVI:
Approfondire argomenti e metodologie orientate all’apprendimento efficace e alla sua valutazione nonché alla gestione complessiva della classe.
CONTENUTI:
Il piano sviluppa i seguenti corsi:
• Educare gli educatori per una città senza “bulli”
• “Wcare”, con i giovani nella classe digitale
• La valutazione didattica; la relazione educativa
• Il cooperative learning
• La progettazione didattica: dalle indicazioni nazionali alla progettazione educativa
• Autovalutazione istituto
• Comportamenti e rispetto: human rights oriented behaviors
DESTINATARI:
344 partecipanti, 12 Istituti d’istruzione
PARTNER:
Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
5.900 ore
VALORE ECONOMICO:
44.136,79 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi)
Enhancing MPT based on IIE: Enhancing Motivation and performance of Professional Training students based on immersive methods in International Environments
Enhancing MPT based on IIE: Enhancing Motivation and performance of Professional Training students based on immersive methods in International Environments COMMITTENTE:
OAPEE - Organismo Autónomo Programas Educativos Europeos (Spagna)
SETTORE:
Formazione Professionale
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2014 - agosto 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Internazionale (Spagna, Francia e Italia)
OBIETTIVI:
Sviluppare metodologie innovative rivolte agli studenti di scuole professionali in Europa e finalizzate al miglioramento dei processi di apprendistato e alla riduzione del tasso di abbandono scolastico, mediante l’agevolazione dell’employability dei giovani.
CONTENUTI:
Ricerca
DESTINATARI:
Docenti e studenti delle scuole partner del progetto
PARTNER:
La Salle Campus Barcellona (FUNITEC-Ramon Llull University, España); Federazione Istituti di Attività Educative, Roma (FIDAE); Association Européenne des Directeurs d' Institutions Lasalliennes (ASSEDIL), Paris (France), partners principali; N. 6 partners associati appartenenti agli istituti FP dove viene sperimentato il progetto (n. 2 in Spagna; n. 2 in Francia; n. 2 in Italia): Spagna: Colegio La Salle Palma, Palma de Mallorca; Escoles Professionals Salesianes de Sarria-IP Barcelona; Francia: Groupe Scolaire Saint Joseph La Salle Sainte Thérèse, Auxerre; Ensemble Scolaire Saint Joseph, Toulouse; Italia: Suore Salesiane dei Sacri Cuori, Roma; Istituto Cavanis, Venezia.
VALORE ECONOMICO:
376.438 euro - quota Intesa Sanpaolo Formazione 56.602 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-Finanziato da Erasmus + Call 2014 – KA02 UE
I bisogni educativi e gli ambienti di apprendimento: aggiornamento degli insegnanti per una didattica innovativa e più inclusiva
I bisogni educativi e gli ambienti di apprendimento: aggiornamento degli insegnanti per una didattica innovativa e più inclusiva COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder Avviso 3/2017 Piano di Formazione Aziendale Istituto Salesiano Pio XI Roma
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2017 - settembre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lazio
OBIETTIVI:
Il piano formativo è un piano aziendale composto da due progetti finalizzati rispettivamente a un’efficace inclusione di studenti bisognosi di aiuto (con riferimento all’educazione inclusiva) e a supportare i docenti, in particolare i neo-assunti, nell’acquisizione di metodologie, linee guida e tecniche necessarie ad una efficace progettazione di azioni didattiche, che prevedano un supporto digitale (come l’utilizzo del tablet come strumento didattico) e a una migliore valutazione delle stesse.
CONTENUTI:
• L’inclusione scolastica: norme, metodologie e buone prassi
• WCARE, con i giovani nella classe digitale
DESTINATARI:
41 docenti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
996,30 ore uomo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è interamente finanziato da Fonder - Avviso n. 3/2017
Didattica innovativa per un apprendimento efficace. Aggiornamento del personale delle scuole paritarie – Seconda edizione
Didattica innovativa per un apprendimento efficace. Aggiornamento del personale delle scuole paritarie – Seconda edizione COMMITTENTE:
Convenzione Fidae:Fonder Avviso 4/2017
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
settembre 2017 - settembre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania, Lombardia, Lazio e Calabria
OBIETTIVI:
Potenziare le conoscenze sui bisogni degli alunni e sulle strategie di progettazione didattico-educative collegate, con la finalità principale di sostenere il diritto allo studio e il successo formativo degli allievi, di consentire loro pari opportunità nello studio rispetto ai coetanei e di prevenire l’abbandono scolastico.
CONTENUTI:
• Alunni difficili e insegnanti in difficoltà
• La gestione e le procedure per utilizzo del registro elettronico
• La valutazione didattica
• I disturbi specifici di apprendimento - DSA
• Bisogni Educativi Speciali – BES
• La progettazione didattica: dalle indicazioni nazionali alla progettazione educativa
DESTINATARI:
116 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
1995 ore uomo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) per un l’importo di euro 10.795,00 - Avviso 04/2017- II scadenza
Didattica innovativa per un apprendimento efficace. Aggiornamento del personale delle scuole paritarie – Prima edizione
Didattica innovativa per un apprendimento efficace. Aggiornamento del personale delle scuole paritarie – Prima edizione COMMITTENTE:
Convenzione Fidae: Fonder – Avviso 4/2017
SETTORE:
Formazione continua
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
giugno 2017 - giugno 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Veneto, Lombardia, Abruzzo e Lazio
OBIETTIVI:
Potenziare le conoscenze sui bisogni degli alunni e sulle strategie di progettazione didattico-educative collegate, con la finalità principale di sostenere il diritto allo studio e il successo formativo degli allievi, di consentire loro pari opportunità nello studio rispetto ai coetanei e di prevenire l’abbandono scolastico.
CONTENUTI:
• Competenze chiave per un efficace apprendimento
• Il percorso di formazione sui DSA, sul metodo ABA e sugli alunni con difficoltà in genere
• La progettazione educativa
• Il concetto di competenza e la costruzione del profilo della competenza dell'alunno.
DESTINATARI:
36 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fidae
ORE DI FORMAZIONE:
837 ore uomo
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Il progetto è stato finanziato dal Fondo Fonder (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi) per il totale del valore del progetto, ovvero 20.000 euro- Avviso 04/2017- I scadenza
In corso
CARIPLO SOCIAL INNOVATION LAB
CARIPLO SOCIAL INNOVATION LAB COMMITTENTE:
Fondazione Cariplo
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
marzo 2018
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Nazionale
OBIETTIVI:
sviluppare un approccio integrato a tutti i settori dell’economia sociale con una piattaforma di e-learning dedicata, aperta a tutte le organizzazioni del “terzo settore” e al loro team di lavoro, per un primo sguardo teorico ma anche pratico su alcuni temi che possono rendere più efficace il loro lavoro.
L’obiettivo è duplice: da un lato, facilitare la formazione e l’articolazione di una domanda consapevole di capitale dall’altro, strutturare una capacità di fund rising per attivare il mercato di risorse e gli strumenti finanziari destinati all’economia sociale.

Il percorso Capacity Building di Cariplo Social Innovation Lab:
• mette a disposizione degli Enti del Terzo Settore un’offerta di risorse e di strumenti finanziari specifici per l’economia sociale;
• fornisce nuove opportunità di crescita dell’ecosistema del terzo settore e delle nuove forme di imprenditoria sociale;
• risponde a nuove necessità e ad una nuova visione della finanza che guardi all’impatto sociale e ambientale.
CONTENUTI:
Tra i temi trattati nell’ambito del percorso formativo:
• Il business model canvas sociale e sostenibile.
Come costruire il proprio business model coerente con gli obiettivi sociali dell’organizzazione;
• #HackingMedia. Strategie di comunicazione digitale per la Progettazione Culturale, Sociale e Ambientale.
Come creare una campagna di comunicazione efficace e diffondere, sfruttando i new media, progetti e iniziative che coinvolgano il pubblico;
• La sostenibilità finanziaria di un progetto.
Quali sono gli “ingredienti chiave” che occorre conoscere per valutare la sostenibilità economica e finanziaria di un progetto?
• Le risorse per la gestione e lo sviluppo del terzo settore e dell’impresa sociale.
Risorse monetarie e non, strumenti introdotti dalla riforma del terzo settore, agevolazioni per le imprese sociali e possibilità di raccogliere capitale di rischio attraverso le piattaforme online (crowdfunding).
DESTINATARI:
389 organizzazioni iscritte alla piattaforma con 564 utenti
PARTNER:
Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo Formazione, socialinnovationlab.fondazionecariplo.it
ORE DI FORMAZIONE:
1500 ore di lezione e 2000 corsi completati, Inoltre più di 200 utenti hanno completato tutto il percorso formativo obbligatorio.
MoBIS: modelli di business per l’innovazione sociale
MoBIS: modelli di business per l’innovazione sociale COMMITTENTE:
Regione Veneto
SETTORE:
Alta formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2018
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Regione Veneto
OBIETTIVI:
1. Contribuire alla diffusione di una nuova cultura che favorisca l’inclusione sociale, attraverso la promozione di percorsi di creazione del lavoro da realizzarsi secondo modelli sensibili al social impact e specifici per imprese di dimensione medio piccola (PMI).
2. Definire e misurare l’impatto sociale nel contesto delle PMI Venete.
3. Identificare i modelli di business ad alto impatto sociale per le PMI a partire dall’analisi della letteratura e delle best practice nazionali ed internazionali.
4. Analizzare il ruolo di istituti finanziari e fondazioni d'erogazione nel favorire l’adozione di modelli di business orientati al sociale. Analizzare le forme di supporto più efficaci per la diffusione di pratiche di innovazione sociale e amplificare gli impatti sociali delle aziende sostenibili e la loro eventuale complementarietà con forme di supporto pubblico.
CONTENUTI:
Interventi formativi e di accompagnamento a favore delle PMI su:
- modelli di business innovativi;
- valore dell'impatto sociale di un'azienda;
- vantaggi e svantaggi dell'applicazione nelle PMI di pratiche ad elevato impatto sociale.
Interventi formativi specifici sulle B-Corp su:
- cosa sono le B-Corp e le societa' benefit
- l'organizzazione aziendale nelle B-Corp
- marketing delle aziende B-Corp
- il percorso di certificazione B-Corp
- percorsi di case study di buone pratiche
PROJECT WORK sul grado di propensione e resistenza alla sperimentazione di nuovi modelli di business.
CONSULENZA INDIVIDUALE per l’avvio di processi di certificazione come B-Corp.
DESTINATARI:
Titolari d’impresa e coadiuvanti d’impresa, liberi professionisti e lavoratori autonomi, soggetti svantaggiati, i giovani, lavoratori e operatori di organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private che operano nell’economia sociale.
PARTNER:
Soggetto capofila del progetto è ISRE (Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa ) in collaborazione con: INTESA SANPAOLO FORMAZIONE, UNIVERSITA’ DI PADOVA (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), IUS – ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO, ISTITUTO SALESIANO SAN MARCO, CISL VENETO, CONFAPI PADOVA, ASSOCIAZIONE CULTURALE OSSERVATORIO MONOGRAFIE D’IMPRESA (OMI), FONDAZIONE CORAZZIN, VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY, IMPRESA VERDE VERONA, FONDAZIONE FABIANI ONORATO, CONFORM PRISM CONSULTING, ENGIM VENETO.
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
finanziato dal POR FSE 2014 della Regione Veneto, Bando n 52 DGR n 1267 dell’8 agosto 2017

http://www.isre.it/nuovi-modelli-business-valutazione-dellimpatto-sociale/
COME! – Country experience by Movie Education
COME! – Country experience by Movie Education COMMITTENTE:
Regione Campania
SETTORE:
Animazione per la valorizzazione territoriale
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2019 - dicembre 2019
STATO:
In corso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Campania
OBIETTIVI:
• Contrastare i fenomeni di spopolamento ed emigrazione dei giovani (16-35 anni)
• Capitalizzare le potenzialità di sviluppo economico di imprese culturali per una migliore valorizzazione del territorio
• Restituire visibilità al territorio facendo leva sulle proprie risorse giovanili da coinvolgere nell’ideazione di format innovativi, con il coinvolgimento di start-up di imprese
• Attivare un Laboratorio Sperimentale di Sviluppo delle Competenze rivolto ad attori dei processi culturali collegati alla “green economy”

In virtù dell’accordo tra l’Università Vita-Saluta San Raffaele, il Gruppo Intesa Sanpaolo e ISWA (Italian Signature Wine Accademy) nel 2019 sarà realizzato nuovamente il “Master in Filosofia del Cibo e del Vino”. Con tale iniziativa i partner intendono preparare manager capaci di valorizzare l’enogastronomia italiana e supportare il programma governativo volto a incrementare considerevolmente le esportazioni agroalimentari del Made in Italy, valorizzando e promuovendo il
patrimonio alimentare ed enogastronomico italiano. Il Master prevede una convergenza interdisciplinare che richiede le competenze di filosofi, sociologi, antropologi, economisti, geografi, agronomi, cuochi, gastronomi, dietologi, igienisti, storici dell’alimentazione, della letteratura, dell’arte e della musica. Esso, pertanto, è aperto a laureati di tutte le discipline.
Le previste attività formative hanno avuto avvio nel mese di gennaio 2019 e si sono concluse nel mese di giugno 2019. Sono state erogate 360 ore di formazione, cui si aggiungerà un periodo di stage presso imprese del settore. Nelle attività formative sono stati coinvolti 14 studenti.
Intesa Sanpaolo Formazione ha curato il modulo intitolato: “Introduzione al marketing, import & export”, finalizzato a creare ponti concettuali, passerelle ideali e occasioni di osmosi tra contenuti umanistici del Master e possibili ricadute economiche, occupazionali, imprenditoriali e organizzative.
Nel mese di luglio 2019 si terrà un evento finale con la presentazione dei project work elaborati dai partecipanti ad un pubblico di aziende selezionate, con la presenza di Media e Istituzioni.
CONTENUTI:
• Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo
• Laboratori esperienziali nei quali i giovani coinvolti nelle attività del progetto parteciperanno a situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato, ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; L'attività è finalizzata all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare al meglio le scelte giovanili
• Laboratori educativi e culturalifinalizzati volti a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani su temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché la partecipazione collettiva di ricostruzione dell’identità dei luoghi e delle comunità
DESTINATARI:
52 giovani partecipanti
PARTNER:
Comune di Giffoni Sei Casali (capofila), Focus Associazione di promozione sociale e culturale, Intesa Sanpaolo Formazione Scpa
ORE DI FORMAZIONE:
675 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Finanziato dalla Regione Campania (POR/FSE 2014-2020 Bando “Benessere Giovani- Organizziamoci”)
Realizzati
Master Filosofia del cibo e del vino Università San Raffaele – Milano
Master Filosofia del cibo e del vino Università San Raffaele – Milano COMMITTENTE:
SETTORE:
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
gennaio 2018 - dicembre 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
CONTENUTI:
In virtù dell’accordo tra l’Università Vita-Saluta San Raffaele, il Gruppo Intesa Sanpaolo e ISWA (Italian Signature Wine Accademy) viene nuovamente realizzato il “Master in Filosofia del Cibo e del Vino” presso la sede dell’Area Formazione del Gruppo Intesa SanpaoloLe previste attività formative hanno avuto avvio nel mese di gennaio 2018 e si sono concluse nel mese di luglio 2018. Sono state erogate 47 giornate di formazione per un totale di 376 ore, cui si è aggiunto un periodo di stage presso imprese del settore. Nelle attività formative sono stati coinvolti 14 studenti. Nel mese di luglio 2018 si è tenuto un evento finale con la presentazione dei project work elaborati dai partecipanti ad un pubblico di aziende selezionate, con la presenza di Media e Istituzioni. Il progetto è concluso.
Esperto in web Marketing e Social Media
Esperto in web Marketing e Social Media COMMITTENTE:
Regione Campania
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
febbraio 2013 - giugno 2013
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Regione Campania
OBIETTIVI:
• Acquisire competenze tecnico pratiche relative alla capacità di gestione della brand reputation e il word of mounth attraverso l'uso di piattaforme social
• Monitorare e analizzare la brand reputation, creare contenuti originali per i differenti media e piattaforme, valorizzare le relazioni nell'era digitale, misurare l'efficacia di azioni e di iniziative web sviluppando un piano di web marketing
CONTENUTI:
- Dal Web 1.0 alla multicanalità e all’interazione
- La relazione con il cliente nei mercati ipercompetitivi
- Neuromarketing e marketing esperienziale
- Web 2.0
- Marketing e Accountability
- Conoscere e valorizzare il Brand attraverso il web 2.0
- Web editing e Copywriting
- Social media planning
- Le attività del marketing digitale
- Digital PR
- Strumenti di performance marketing
- Il piano di web marketing
- Competenze trasversali in azione (outdoor)
- Stage
DESTINATARI:
11 partecipanti
ORE DI FORMAZIONE:
2.904 ore
VALORE ECONOMICO:
66.000 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Fondo Sociale Europeo – Por 2007/2013, Avviso Unico Regione Veneto, il progetto era finanziato. Alta formazione regione veneto con declinazione territoriale Regione Campania.
Progetto “Sostieni”
Progetto “Sostieni” COMMITTENTE:
Fondazione Cariplo
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
maggio 2017 - luglio 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Lombardia
OBIETTIVI:
Supportare gli organismi selezionati dalla Fondazione Cariplo nell’analisi dell’idea progettuale presentata, verifica del corretto sviluppo delle fasi progettuali e identificazione di punti di attenzione e di sviluppo del potenziale.
CONTENUTI:
• Dall’idea al progetto sostenibile
• La pianificazione economico finanziaria
• Marketing e temi digitali: comunicare e vendere “idee e progetti culturali”
• Rapporto con la Banca per la concessione di credito
• Prodotti finanziari e supporto del Terzo Settore
DESTINATARI:
23 partecipanti
ORE DI FORMAZIONE:
1.449 ore
VALORE ECONOMICO:
euro 21.000
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato da Fondazione Cariplo
Art’è: Progetto di empowerment culturale e modello di accelerazione integrato al territorio
Art’è: Progetto di empowerment culturale e modello di accelerazione integrato al territorio COMMITTENTE:
Compagnia di Sanpaolo di Torino
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
febbraio 2017 - maggio 2017
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
OBIETTIVI:
Validare progetti ideati da giovani imprenditori culturali, proseguendo con l’individuazione del modello di business più appropriato e la valutazione dell’impatto sociale generato dai progetti sulle comunità e sul territorio.
CONTENUTI:
• Moduli e Open Mind
• Idea Validation
• Le Radici delle Idee: Regole e strumenti di pianificazione economico finanziaria
• Normativa di Riferimento
• Fundraising e Crowdfunding: dall’accesso al credito alle strategie innovative
• Comunicare e Vendere le Idee: marketing e social media
DESTINATARI:
25 Operatori culturali, 10 team
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora, Social Fare
ORE DI FORMAZIONE:
80 ore
VALORE ECONOMICO:
15.573,77 euro
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Co-finanziato dalla Compagnia Sanpaolo Torino
Culturando – Percorso formativo per le organizzazioni culturali
Culturando – Percorso formativo per le organizzazioni culturali COMMITTENTE:
Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
SETTORE:
Alta Formazione
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
novembre 2017 - gennaio 2018
STATO:
Concluso
LUOGO/AMBITO GEOGRAFICO:
Umbria
OBIETTIVI:
Rafforzare le organizzazioni culturali dei territori coinvolti, rendendole sostenibili e competitive attraverso la partecipazione a un programma formativo in grado di potenziarne le conoscenze e competenze, e di sviluppare comportamenti, attività e stili da adattare nelle specifiche realtà.
CONTENUTI:
I moduli formativi di Culturando sono caratterizzati da un modus laboratoriale comune che li rende cantieri di sviluppo sostenibile e luoghi di condivisione di esperienze e di costruzione di competenze organizzative e gestionali.
DESTINATARI:
49 partecipanti
PARTNER:
Intesa Sanpaolo Formazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
ORE DI FORMAZIONE:
1.646 ore
FINANZIATO/AUTOFINANZIATO:
Autofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno
Bitnami