Home 5 Rassegna Stampa 5 Angelini Industries lancia “Hack 4 Change”: studenti in campo per la trasformazione digitale

Angelini Industries lancia “Hack 4 Change”: studenti in campo per la trasformazione digitale

400 studenti di politecnici e università italiane si sfidano online per elaborare progetti innovativi sulla trasformazione digitale finalizzata all' ottimizzazione dei processi aziendali
400 studenti di politecnici e università italiane si sfidano online per elaborare progetti innovativi sulla trasformazione digitale finalizzata all' ottimizzazione dei processi aziendali

400 studenti di politecnici e università italiane si sfidano online per elaborare progetti innovativi sulla trasformazione digitale finalizzata all’ ottimizzazione dei processi aziendali, negli ambiti del ‘corporate engagement’ e dell’ approccio ‘data driven’. E’ ‘Hack 4 Change’ , iniziativa lanciata da Angelini Industries , multinazionale italiana, attiva in 26 paesi con 5700 dipendenti nei settori farmaceutico, largo consumo, macchine industriali, profumeria e dermocosmesi, vitivinicolo, in collaborazione con Fameccanica , joint venture tra Angelini Industries e P&G, Angelini Academy , la corporate academy di Angelini Industries, e Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti in ambito tecnologico. L’ iscrizione è gratuita e si rivolge a studenti provenienti dai politecnici e dalle facoltà ingegneristiche e developer, designer, creativi, data scientist, esperti di intelligenza artificiale, robotica, automazione. Sulla piattaforma Codemotion ( https://extra.codemotion.com/angelini-hack-4-change-home/ ) è già possibile registrarsi in vista dell’ apertura delle iscrizioni il 22 febbraio. Attraverso questa iniziativa, i partecipanti alle 4 sfide, che ripropongono su piattaforme digitali lo schema degli ‘hackathon’ (eventi di uno o più giorni, nati in ambito informatico, in cui ragazzi competono alla soluzione di un problema), potranno conoscere da vicino Fameccanica , il gruppo internazionale di automazione e robotica con 700 dipendenti e 3 sedi produttive in Italia, Nord America e Cina . La parte formativa del progetto è affidata ad Angelini Academy , che garantirà la piena espressione di competenze come il pensiero analitico e il pensiero creativo, il disegno tecnico e la programmazione e sarà realizzata da Codemotion. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno accompagnati nel percorso da ‘Mentor’, figure tecniche e specializzate di Fameccanica e Codemotion che li indirizzeranno nello sviluppo del progetto. L’ obiettivo è stimolare la collaborazione tra studenti e l’ elaborazione di idee e progetti innovativi che potranno trovare concreta applicazione nei processi produttivi del gruppo industriale. ‘Investire sulla conoscenza è vitale per noi stessi, per le aziende e per il paese’ – afferma Tiziana Carnicelli – Group Education & HR Communication Head in Angelini Industries – ‘Come Angelini Academy riteniamo che valorizzare la creatività dei giovani e ascoltare le loro idee su progetti di innovazione tecnologica ci darà stimoli applicabili all’ interno dei programmi di formazione e sviluppo di Angelini Industries’. ‘Negli ultimi anni abbiamo assistito ad enormi cambiamenti sia di modelli di business che di tecnologie. – osserva Alberto Liverani, Global HR & Organization Director di Fameccanica Group – ‘La sfida nell’ affrontare questi cambiamenti è nelle mani dei giovani che, con le loro idee, aiuteranno Fameccanica ad avere un ruolo da protagonista nell’ affrontare queste trasformazioni.’ ‘In un momento di grande richiesta di profili e competenze tecnologiche da parte delle aziende, ‘Hack 4 Change’ è un’ opportunità per studenti e giovani professionisti di mostrare le proprie competenze, misurarsi con le tecnologie emergenti ed entrare in contatto con una grande azienda – afferma Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion – ‘Insieme aiuteremo i giovani partecipanti a testare la propria ‘vocazione imprenditoriale’ e apprendere come trasformare un’ idea innovativa in un progetto concreto che possa trovare applicazione in azienda e sul mercato’. Corporate engagement and productivity, che evidenzia la correlazione positiva tra il benessere dei dipendenti e il contesto aziendale. A questo sono dedicati gli hackaton ‘ Work-life balance’, sull’ individuazione di modelli innovativi per gestire l’ equilibrio tra vita personale e lavorativa, e ‘ Remote Troubleshooting’, sulla relazione tra cliente e fornitore ( 22 febbraio-20 marzo) Data Driven company, dove la sfida è valorizzare il dato come asset aziendale e l’ importanza di prendere decisioni in base a dati e fatti oggettivi. Gli hackaton in questo caso sono dedicati a ‘ Data control Room’, legato all’ ottimizzazione della gestione dei dati, e ‘ Network: Sharable know-how’, sul valore del network e come gestirlo al meglio ( 11 aprile-6 maggio).

FONTE: https://www.giornaledellepmi.it

Potrebbe interessarti anche