Il Terzo settore rappresenta una grande opportunità di sviluppo del Paese, ed è per questo che Intesa Sanpaolo Formazione ha siglato una convenzione con FITS! la Fondazione per l’innovazione del Terzo Settore di Banca Prossima, per realizzare iniziative formative innovative sui temi dell’imprenditorialità sociale, la cultura d’impresa del Terzo Settore, la formazione alla managerialità, l’accesso al credito, il Business Plan come strumento di “comunicazione banca e impresa”.

L’obiettivo è di aggiornare le competenze del Terzo Settore e dei suoi protagonisti, ma anche di sviluppare una logica di sostenibilità delle idee imprenditoriali.

Nei Laboratori di esperienza, format innovativo sviluppato con FITS!, si incontrano le realtà del Terzo settore, si analizzano i bisogni formativi e si co-progetta la formazione da erogare con le metodologie più idonee, nell’ottica di partnership.

Con Orienta-lab seminario intensivo sull’imprenditorialità sociale giovanile, si formano gli imprenditori sociali del domani, lavorando sulle competenze tecnico specialistiche e comportamentali.

Intesa Sanpaolo Formazione ha sperimentato metodologie innovative , in particolare con il Programma Europeo Equal I e II Fase sia territoriale che settoriale, la formazione nel settore non profit finalizzata alla professionalizzazione dell’imprenditoria sociale, all’aggiornamento delle competenze dei lavoratori delle cooperative sociali, alla consulenza d’impresa e al mainstreaming.

IF_logo_orientalab IF_logo_fits