Intesa Sanpaolo Formazione nasce dalle aziende che hanno dato origine al Gruppo Intesa Sanpaolo in più di 20 anni di storia. Nel corso degli anni molti sono stati i momenti in cui è stato necessario far fronte in maniera efficace al cambiamento e rispondere a diverse esigenze formative. Proprio da questi momenti, dall’esperienza sul campo, nasce il bagaglio di conoscenze, teoriche e tecniche, di Intesa Sanpaolo Formazione.

1988: nasce La Centrale Formazione

La storia di Intesa Sanpaolo Formazione inizia nel 1988 quando nasce La Centrale Formazione.  La Società aveva lo scopo di agevolare il processo di integrazione delle Banche che diedero vita al Gruppo Ambroveneto; in particolare, di creare armonia tra le diverse culture aziendali che erano confluite in un unico Gruppo. L’attività didattica si focalizzò sulla formazione manageriale, commerciale e tecnico-operativa. Data la rilevanza delle iniziative attuate ed il calibro degli esperti impiegati, La Centrale Formazione venne da subito riconosciuta come una delle migliori Company School italiane.

1998: La Centrale Formazione diventa Intesa Formazione

Nasce il Gruppo Intesa e La Centrale Formazione acquisisce le strutture e le risorse dedicate alla formazione presenti in Cariplo e nelle altre Società del Gruppo. La Centrale Formazione diventa Intesa Formazione. Allo stesso tempo, nascono Intesa Formazione Sud, con sede a Napoli, e Intesa Learning, con sede a Foligno (PG). La prima è dedicata all’utilizzo dei Fondi destinati alla formazione e alla crescita professionale del personale del Gruppo attivo nelle regioni del Centro Sud. La seconda, specializzata nell’organizzazione e realizzazione di Master e iniziative rivolte ai giovani neolaureati, è il primo esempio di offerta dei servizi formativi ad aziende esterne al Gruppo.

2001: da Intesa Formazione a IntesaBci Formazione

Nel 2001 il Gruppo Intesa, con l’ingresso di Comit, prende il nome di Gruppo IntesaBci. Al crescere del Gruppo, cresce il raggio di azione ed il bagaglio di esperienza di Intesa Formazione che cambia nome in IntesaBci Formazione. Anche le altre società cambiano denominazione e quella che ora si chiama IntesaBci Formazione Sud amplia la sua offerta rivolgendosi al mercato esterno con iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

2003: da IntesaBci Formazione a Intesa Formazione

Il Gruppo torna a chiamarsi Gruppo Intesa provvedendo a razionalizzare l’organizzazione delle società di formazione. La IntesaBci Formazione riprende il nome di Intesa Formazione e viene, successivamente, incorporata dalla Capogruppo dando vita al Servizio Formazione. Dall’unione delle altre due società nasce Intesa Formazione, con sede legale a Napoli, dedicata all’erogazione di servizi formativi destinati al mercato esterno.

2008: da Intesa Formazione a Intesa Sanpaolo Formazione

A seguito della nascita del Gruppo Intesa Sanpaolo nel marzo 2008 Intesa Formazione, in analogia a quanto  previsto per le altre società del Gruppo, cambia denominazione in INTESA SANPAOLO FORMAZIONE.